Ven. Nov 22nd, 2024

E’ previsto per Domenica 9 Ottobre, il quarto Itinerario degli 8 programmati nell’ambito dell’iniziativa “Sapori e Cultura in Terra di Lavoro”, organizzata dalla Camera di Commercio di Caserta presieduta da Tommaso De Simone con l’ Azienda speciale Agrisviluppo del presidente Generoso Marrandino e dalla Provincia di Caserta, con l’impegno degli Assessori Ettore Corvino e Carlo Puoti.

Due bus gratuiti da Napoli (Ore 9,00 stazione ferroviaria) e Caserta (Ore 9,45 stazione ferroviaria) partiranno per il tour che coinvolgerà le città di Piedimonte Matese e di Alife.

L’itinerario prevede, in mattinata, la visita al centro storico medievale di Piedimonte Matese e all’Acquedotto Campano con la scoperta della galleria della Sorgente del Torano. Si proseguirà con due importanti emergenze monumentali di carattere religioso : Il Convento di Santa Maria Occorrevole sul Monte Muto e l’ Eremo della Solitudine.

Nel pomeriggio la giornata proseguirà nella vicina Alife, con la visita al centro storico e al Museo Archeologico, dove si potranno ammirare le testimonianze delle epoche preromane e romane che hanno abitato questi luoghi, nonchè conoscere le vicissitudini delle mura della antica Allifae, ancora ben visibili lungo il perimetro cittadino. L’itinerario porterà i partecipanti alla locale Mostra Micologica del Matese, dove si potrà prendere parte a degustazioni di prodotti tipici e conoscere meglio il mondo dei funghi.

Per tutta la giornata i turisti verranno accompagnati dalle donne e dagli uomini delle Pro loco di Piedimonte ed Alife.

La partecipazione all’itinerario è gratuita ed è necessaria la prenotazione presso UNPLI Caserta.

Tel. 081. 5013368

Mail. info@unplicaserta.it

Programma completo sul sito

www.saporiculturainterradilavoro.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.