Lun. Dic 23rd, 2024

Un gruppo di giornalisti stranieri della carta stampata e della tv trascorreranno un fine settimana, Sabato 10 e Domenica 11 Settembre, per conoscere i Campi Flegrei.

L’educational tour è organizzato da Comtur, l’agenzia della Camera di Commercio di Napoli che si occupa dello sviluppo turistico.

Gli obiettivi: comunicare le caratteristiche dell’offerta turistica, in particolare l’offerta archeologica, dell’area flegrea valorizzando le produzioni enogastronomiche e la cucina tipica; rilanciare l’immagine dei Campi Flegrei; stimolare l’interesse del pubblico nazionale e straniero in grado di dare uno slancio all’economia locale.

Il tour nei dettagli:

  • Sabato 10 Settembre

Mattina: incontro con le istituzioni e partecipazione ad Archevinum – visita guidata all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e partecipazione alla rappresentazione con personaggi in costume che narreranno agli ospiti la vita ai tempi di Puteoli. Un vero e proprio viaggio nel tempo che si concluderà con la degustazione di prodotti tipici e dei vini che dall’antica Roma sono arrivati ai nostri giorni: la falanghina e per e’ palumm – piedirosso, i vini doc dei Campi Flegrei.

Seguirà visita al percorso archeologico del Rione Terra. Pranzo sul trimarano Asteco & Cielo al lago Miseno a Bacoli. Pomeriggio: lago Miseno sul gozzo dei coltivatori di cozze. Cena a base dei prodotti della terra all’Osteria Abraxas, sulle sponde del Lago d’Averno.

  • Domenica 11 Settembre

Mattina: visita alla Piscina Mirabile, la più grande cisterna dell’antichità costruita in epoca augustea per rifornire d’acqua la flotta dell’Impero nel porto di Misenum. Visita alla Grotta della Sibilla sul lago d’Averno e partecipazione ad “Antrum Immane”, dramma liberamente tratto dal VI Libro dell’Eneide.

I visitatori incontreranno Enea con la sacerdotessa Deifobe, ovvero la Sibilla Cumana. Degustazione di prodotti tipici e vini locali nel Vigneto Storico Mirabella. Pomeriggio: visita alla Città Sommersa di Baia con il Cymba, barca con fondo trasparente. Visita al Vulcano Solfatara e degustazione della cucina geotermica con pesce azzurro cucinato con i soffioni del vulcano. Cena a base dei frutti di mare al ristorante Bobò al Porto di Pozzuoli.

Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei è organizzato dall’associazione Campi Flegrei a Tavola e si svolge con la collaborazione di Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Movimento Turismo del Vino – Campania, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli. A.t.a.f., F.I.P.E. Napoli, Confcommercio Napoli, Chic Charming Italian Chef, Pro Loco di Pozzuoli, Pro Loco Monte di Procida ed è patrocinato da Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.