Venerdì 25 marzo alle ore 16.00, presso la sala del consiglio provinciale in Corso Trieste a Caserta, Slow Food condotta di Caserta, in collaborazione con la Provincia di Caserta, Assessorati all’Agricoltura e all’Urbanistica, ha organizzato un dibattito sul tema “Agricoltura periurbana”.
L’associazione casertana vuole mettere all’ordine del giorno del dibattito pubblico la conservazione e la valorizzazione, nell’ambito del nuovo Piano territoriale provinciale, delle aree agricole “residuali”.
Si tratta di terreni che si trovano al confine tra città e campagna, importanti ai fini della qualità del paesaggio oltre ad essere indispensabili per la sostenibilità urbana, e che oggi si trovano a rischio di abbandono e di degrado. Tra le soluzioni proposte: la multifunzionalità dell’azienda agricola, le nuove funzioni sociali, i prodotti agricoli locali di qualità, la creazione di una rete di mercati agroalimentari locali. Al convegno si parlerà propri di questo.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia Domenico Zinzi interverranno: Ettore Corvino, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta; Giovanni Mancino, Assessore all’Urbanistica e Piani Territoriali della Provincia di Caserta; Vezio de Lucia, Architetto Redattore del Piano Territoriale Coordinamento Provinciale; Antonio Di Gennaro, Agronomo Consulente Piano Territoriale Coordinamento Provinciale; Silvio Greco, Responsabile ambiente Slow Food Italia; Gaetano Pascale,Presidente Slow Food Campania; Francesco Marconi, Fiduciario Slow Food Caserta; Raffaele Cutillo, Architetto OfCA Caserta. Sono invitate a partecipare al dibattito le associazioni di categoria, le associazioni ambientaliste e gli ordini professionali.