Il 17 marzo parte dalla Reggia una passeggiata in bici sui luoghi dell’Unità d’Italia.
La festa dell’Unità d’Italia sarà l’occasione per celebrare anche la nascita di un nuovo gruppo di ciclo-appassionati, persone che intendono mettere la forte passione per i pedali e la profonda conoscenza del territorio a disposizione di concittadini e turisti.
Cicloturismocaserta.blogspot.com, così si chiama il nuovo sodalizio (il nome è anche il link del loro sito web), intende offrire un servizio di accompagnamento cicloescursionistico nell’area casertana, per visitare in modo diverso, con la bicicletta, itinerari borbonici e non solo.
Dal Parco della Reggia di Caserta, nelle sue bellezze meno conosciute, al Belvedere di San Leucio e la Vaccheria, dal Borgo Medievale di CasertaVecchia e le altre frazioni della città all’acquedotto Carolino, da Castel Morrone all’ Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, alla nuova Capua, con la Bici attraverso la corona dei monti tifatini e i suoi boschi.
Un servizio di accompagnamento non standardizzato, ma studiato e concordato con il cicloturista, responsabile, curioso, che rifugge dai luoghi comuni, da solo o in gruppo, che vuole visitare uno dei cuori della Campania Felix e della civiltà meridionale in modo diverso rispetto ai tour del turismo di massa e motorizzato.
I tour vengono programmati valutando il rapporto con la bici dell’escursionista, discutendo delle mete e degli interessi, e condotti su strade poco trafficate o sui sentieri da secoli battuti da pastori e contadini.
In occasione del 17 Marzo Cicloturismocaserta.blogspot.com organizza, in collaborazione con l’associazione FIAB-Casertainbici, la festa dell’Unità Nazionale in sella, attraverso i luoghi unitari del Casertano.
Si festeggerà il Tricolore riscoprendo i luoghi dell’Unità d’Italia nei dintorni di Caserta: Castel Morrone (le “termopili d’Italia”), i luoghi della battaglia del Volturno, il Sacrario Garibaldino presso l’acquedotto Carolino. La durata è di circa 4-5 ore, la difficoltà è media, il fondo stradale 80% asfalto e 20% di sterrato.
Il raduno è fissato per le ore 9.00 da Piazza Carlo III (ingresso principale Reggia): ai primi trenta partecipanti verrà regalata una piccola bandiera tricolore da legare alla bicicletta.
Per informazioni ed adesioni, inviare una mail a:
cicloturismocaserta@gmail.com.