Si è svolto a Caserta presso il Crowne Plaza, il Convegno Nazionale del tour MPS che ha affrontato i temi della qualità nell’ agroalimentare.
Moderata da Massimo Esposti del Sole24 Ore, la tavola rotonda è stata aperta da Giancarlo Barbieri (resp della rete MPS) e dalla relazione del Prof. Maggioni, preside della facoltà di Economia della S.U.N che ha evidenziato i cambiamenti delle abitudini del consumatore verso l’agroalimentare, modifiche che hanno generato un nuovo modello di impresa, con maggiore attenzione al packaging, alla tipicità del luogo di acquisto e di produzione.
Proprio su questo aspetto si è soffermato sull’ impegno della SUN verso il mondo delle imprese, illustrando i progetti in corso dell’ateneo sulle evoluzioni dei sistemi di tracciabilità. L’assessore all’ Agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolara, ha deplorato l’assenza di governance del territorio nei decenni scorsi e ha illustrato l’impegno della Regione per fare della Campania un contenitore utile alle imprese per stare sul mercato.
“ La Regione si impegna a promuovere l’agroalimentare nel territorio della regione piuttosto che all’ estero come in passato, inoltre è in corso una riorganizzazione dei consorzi di tutela e delle strade del vino per conferire maggiore dinamicità ed efficienza “. L’assessore ha evidenziato come la sfida che tra pochi giorni si aprirà sulla riforma della PAC traccerà un nuovo scenario per l’europa del sud, inoltre ha posto l’accento sull’ impegno per sbloccare i fondi del PSR, 51 milioni di euro già messi a bando il mese scorso per riattivare oltre 30 misure del PSR.
Il Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, ha sottolineato l’impegno della Camera di Commercio ( Caserta è la 18° in Italia per aziende iscritte) teso a sostenere il comparto agroalimentare che ha fatto registrare un saldo positivo all’ export del 43% quando in Italia si è avuta una flessione.” Camera di Commercio destina 2 milioni di euro per il sostegno al credito delle pmi, in questo quadro è necessario un impegno più forte del sistema bancario in Provincia di Caserta che spesso omette di accompagnare pmi sane verso lo sviluppo”.
L’intervento del Presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Luigi Chianese, ha rimarcato l’impegno per il rilancio del comparto lattiero caseario, che ha registrato un + 13% nei dati dell’export: “ Proprio oggi abbiamo dato il via ad un processo di informatizzazione di tutti i soci che porterà ad una tracciabilità completa del prodotto, verificabile dal singolo consumatore anche tramite il cellulare. L’impegno di questi mesi è rivolto anche a dotare il consorzio di una sede per le attività formative e di sperimentazione, per questo tutti gli sforzi, insieme anche con la Camera di Commercio sono rivolti all’utilizzo ed al rilancio della Reggia di Carditello”.
La Tavola Rotonda si è avvalsa, nel prosieguo, delle testimonianze illuminanti di alcuni grandi imprenditori campani del settore, il Dott. Biagio Mataluni (Presidente del gruppo, ormai internazionale, Oleifici Mataluni) e del Barone Pasca di Magliano, da anni impegnato nel settore della frutticultura e dell’ agricoltura biologica. Ad illustrare le strategie di impegno di Banca MPS in Campania è intervenuto il dott. Gualtiero De Felice, resp. area sud -ovest Mps.
Ad incoraggiare, in conclusione, il comparto agricolo e le istituzioni a meglio identificare ed innovare le strategie di comunicazione ed organizzare meglio le reti commerciali, è stato il segretario generale della Fondazione Qualivita.