Dopo l’iniziativa del 18 luglio scorso, svoltasi al Ristorante “Le Fonti” del Parco Termale di Telese, ancora un incontro della Condotta Slow Food Valle Telesina, teso a presentare e promuovere la prossima edizione di Terra Madre e raccogliere fondi per finanziare il viaggio di una o più comunità del cibo del Sud del mondo. In particolare, si darà l’opportunità ai delegati provenienti dall’Argentina e dall’Etiopia, di partecipare al meeting internazionale nell’ambito del Salone del Gusto, in calendario dal 23 al 27 ottobre a Torino.
Domenica 14 Settembre alle ore 18,30, a Cerreto Sannita, nella sede comunale di Palazzo Sant’Antonio (corso Umberto I), sono in programma un’asta di ceramiche ed un aperitivo del gusto, promossi dall’associazione ceramisti “N. Giustiniano” e dall’Osteria “La Vecchia Quercia” che, in tal modo, hanno inteso collaborare alla manifestazione tanto nobile della Condotta Slow Food Valle Telesina. Saranno battuti all’asta i pezzi più rappresentativi della produzione figulina cerretese e laurentina; mentre, l’osteria “La Vecchia Quercia” proporrà stuzzicanti cartocci di fritti in accompagnamento al Pietracalda 2006 – Fiano di Avellino di Feudi di San Gregorio.
“Questa nuova proposta – ha rilevato Gianna De Lucia, fiduciario della condotta Slow Food valle telesina – è l’ennesimo esempio di solidarietà verso i protagonisti di un appuntamento che in pochi anni si è imposto nello scenario mondiale. La rete di Terra Madre, infatti, riunisce e mette a confronto produttori e operatori del settore agroalimentare internazionale rappresentativi di un modo diverso e più complesso di intendere il cibo di qualità: attento alle risorse ambientali, agli equilibri planetari, all’aspetto organolettico dei prodotti, alla dignità dei lavoratori e alla salute dei consumatori. Il futuro dell’agricoltura e del cibo è nelle mani di tante persone dalle diverse, ma concatenate, competenze; esse si ritroveranno per la terza volta e con una rete a maglie più strette nell’edizione 2008 di Terra Madre”.
Per informazioni telefonare a Maria Giovanna De Lucia (328 9724341), oppure scrivere un’e-mail a: gianna_dlc@libero.it