Sab. Nov 23rd, 2024

L’associazione culturale sommelier, fondata a Napoli nel 2008, organizza la seconda rassegna “Vesuvio arte & gusto”, nel territorio del Comune di Ercolano nei giorni 14 e 15 giugno 2009 (domenica e lunedì), dalle ore 10 alle ore 20.30. La manifestazione avrà come location il “Museo Archeologico Virtuale” di Ercolano dove nell’ Ingesso hall al 1° livello sarà allestito un percorso con 30 espositori e una mostra di pittura. I visitatori potranno degustare i vini e i prodotti gastronomici e nel contempo ammirare le opere esposte. La degustazione sarà guidata dai nostri sommelier e coadiuvata dalle hostess presenti ad ogni postazione. All’evento saranno presenti 30 aziende di cui 15 vitivinicole , le altre 15 saranno divise tra liquorifici, distillerie, caseifici, salumifici, cioccolaterie e artigiani esperti della lavorazione del corallo e della pietra lavica. La rassegna sarà inaugurata domenica 14 giugno alle ore 11 presso l’auditorium del museo con il convegno “Convivio sul Benessere” organizzato dal centro studi Xeniart, nel corso del quale interverranno il Sindaco di Ercolano on. Gaetano Daniele, il direttore del Museo Archeologico Virtuale, Gaetano Cacciola, Gaetano Capasso, il filosofo Aldo Masullo, Gualtiero Marchesi, Alfonso Iaccarino, Colomba Iovino, Giovanbattista Dei Medici, Giovanni Squame, Maurizio Fraissinet e Mario Apuzzo che premierà con il “Legio d’oro 2009” il cuoco Gualtiero Marchesi.

Correlata alla manifestazione è la mostra personale dell’artista Mario Apuzzo. “L’idea di questa rassegna nasce da un’operazione di marketing territoriale tesa a valorizzare i sistemi locali – affermano gli organizzatori Biagio Conte e Giovanni La Marca– e la promozione e la divulgazione dell’enogastronomia campana”. L’ingresso agli eventi sarà gratuito e su invito.

Aziende aderenti :
Cioccolateria vesuviana, Terre del principato, Limonoro, Lava preziosa, Fior di gusto, Romano, Sapori e sapori, Pastificio Leonessa, Caseificio Russo, Casa d’Amalfi, Setaro, Annunziata vini, Masseria Murata, Poggio delle baccanti, Vita facile, Salentina import, Piscopo Biagio, Vitivinicola Barone, Stizzo, Perna Tartufi, Vigne Pompeiane, Az. Vin. Sorrentino, Agricola Boschi, Vinicola Scala, Bisceglia, Scrimaglio, Colle Spadaro, Fuocomuorto, distilleria Amato, Romano Michele, La Panoramica, Le strade del vino del Vesuvio, Birrificio Tennent’s.

Per ulteriori informazioni:
Direzione Organizzativa – Biagio Conte 3475875871
Giovanni La Marca – 3313364131
www.museomav.com

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.