Ven. Nov 22nd, 2024

BILLluglio-2014L’Aglianico e la Falanghina di Sant’Agata dei Goti per Bill De Blasio, sindaco di New York originario dell’antico borgo sannita. Una tiratura limitata di sole 100 bottiglie per celebrare l’elezione di De Blasio a sindaco della più importante città statunitense. L’omaggio viene dalla famiglia Mustilli viticoltori in Sant’Agata dei Goti dal 1700 che ha voluto dedicare al Primo cittadino di New York un’etichetta speciale disegnata dal celebre illustratore inglese David Atkinson. I vini rappresentano la più alta espressione del territorio di Sant’Agata dei Goti e la storia della famiglia Mustilli: l’Aglianico e la Falanghina, la cui riscoperta e valorizzazione si deve proprio alle ricerche appassionate di Leonardo Mustilli. L’etichetta di David Atkinson, illustratore della Regina Elisabetta e firma nota nel mondo del vino, rappresenta il centro storico di Sant’Agata che evolve dentro Mulberry Street, Little Italy, negli anni Venti.

<Da cinque generazioni, la nostra famiglia produce vini a Sant’Agata dei Goti e celebrare con un nostro vino De Blasio, Primo Cittadino di New York, è stato un pensiero immediato. Gli abbiamo dedicato un’etichetta che suggella il ricordo del percorso che fecero i suoi antenati quando lasciarono questo piccolo paese del Sud Italia per emigrare negli Stati Uniti>, spiega Paola Mustilli che insieme alla sorella Anna Chiara guida la storica azienda familiare.

Le prime due magnum furono inviate a New York all’indomani dell’insediamento di De Blasio che ora, nel suo viaggio in Campania, ha voluto recarsi in Sant’Agata dei Goti per riallacciare i fili della memoria e ringraziare la famiglia Mustilli di persona.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.