Gio. Dic 19th, 2024

I grandi pasticceri italiani si alterneranno alle Axidie, struttura ricettiva del borgo marinaro di Seiano, per lezioni dell’arte bianca. Ad annunciarlo la famiglia Savarese responsabile dell’albergo. Saliranno in cattedra, a partire dal prossimo 24 aprile, Paolo Sacchetti, di Prato e a seguire Salvatore De Riso, di Minori, Giuseppe Manilia, di Montesano Scalo, Salerno e Pietro Moffa, di Foggia, tutti membri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che raccoglie il meglio della pasticceria con campioni internazionali. Del resto già questi primi nomi dei 60 accademici siamo abituati a vederli in varie trasmissioni: La Prova del Cuoco di Rai Uno, sul canale satellitare di Alice o Uno Mattina. I corsi si terranno da aprile ad ottobre, con una piacevole sorpresa, a tutti gli iscritti la Pavoni Italia, leader internazionale di stampi al silicone per dolci, regalerà uno dei suoi prodotti.

L’appuntamento “Dolcemente a Le Axidie di Seiano ”SWEETLYAXIDIE“, luogo di incanto della Costiera Sorrentina, prevede l’opportunità di scegliere tra diversi week end, ed una data infrasettimanale, da aprile ad ottobre. Ma anche il solo giorno di lezione. Nel programma sono inserite le lezioni di pasticceria, visite agli opifici della zona, un pranzo presso il ristorante stellato di Vico EquenseAntica Osteria Nonna Rosa”, 3 pernottamenti, 4 pasti in albergo e l’uso gratuito dei servizi spiaggia: tennis, sauna, idromassaggio. Volendo, a scelta, si potranno provare, a prezzi speciali, i nuovi trattamenti di remise en forme presso il centro benessere de Le Axidie con il mare a due passi e strutture sportive (in base alla disponibilità). Le Axidie hanno ideato un programma, per un numero limitato di ospiti, dove niente è lasciato al caso. Sarà che questa struttura opera nell’accoglienza da più di 50 anni, ma il cliente è sempre al centro dell’attenzione. Così, per non dispiacere chi di tempo ne ha davvero poco, si è pensato solo per pochi fortunati (varrà la data di prenotazione) una formula per seguire, di volta in volta, solo la lezione di pasticceria*, con la pausa pranzo, tutti insieme.

Dolcemente a Le Axidie ”SWEETLYAXIDIE: il week-end prevede, quota di partecipazione 350,00 euro a persona, 4 giorni, 3 pernottamenti. Un solo giorno 85,00 euro.

INFO: Le Axidie Tel. 0818028562 – Fax 0818028565 www.axidie.it Email: axidie@tin.it
Le Axidie Via Marina di Equa, 80069 Vico Equense (Na)

CALENDARIO DEI CORSI
APRILE 23/24/25/26 Paolo Sacchetti*
Impasto lievito per pesche di prato- bomboloni, brioches, pan di spagna per zuppa inglese, crema pasticcera, biscotti di Prato. Rifinitura pesche di prato, zuppa inglese e mascarpone e fragole(dolce al bicchiere).

MAGGIO 07/08/09/10 21/22/23/24 Salvatore De Riso*
Le delizie al limone, torta soffiato di pastiera e Costa del Sole( dolce al barattolo);
Torta Soufflè stregato, torta caprese al limone all’olio extravergine d’oliva, fragolata (dolce al bicchiere)

GIUGNO 18/19/20/21 Paolo Sacchetti*
Fagottino dolce; lingue di gatto(biscotti);pinolata(torta da forno);zabaione montato con vinsanto; meringa(dolce al bicchiere)
23/24/25/26 – Giuseppe Manilia*
Dolci estivi al bicchiere e monoporzioni alla frutta.Tecniche per creare creme alla frutta per bicchiere; tecniche per impastare una buona pasta frolla e creare monoporzioni alla frutta (frolla e frutta )di semplice esecuzione.

SETTEMBRE 17/18/19/20 Paolo Sacchetti*

OTTOBRE 01/02/03/04 15/16/17/18 Salvatore De Riso*
Pannocchiata all’arancia di Sorrento, Sacchetto di marroni e Torta Giffonese;
Pigna al cioccolato pinoli e pistacchi, Ora puro (mousse al cioccolato e mandarino monoporzione), Tramonti nel barattolo (castagne, alloro e finocchietto selvatico).

22/23/24/25 Pietro Moffa*
Il cioccolato, mousse in bicchiere al cioccolato nero con bavarese alla vaniglia e biscotto al cioccolato. Tortino al cioccolato caldo con gelato al pistacchio.

29/30/31/01 Giuseppe Manilia*
Come utilizzare il cioccolato per il Natale: tronchetti e monoporzioni al panettone.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.