Mar. Gen 7th, 2025

La cooperativa sociale “Al di là dei Sogni” da vent’anni sviluppa servizi alla persona per l’ inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati e fragili con al centro percorsi di integrazione ed inclusione. Lo fa a  Maiano di Sessa Aurunca dal 2009 nel bene confiscato alla camorra, anche con i campi coltivabili,  intitolato alla memoria di Alberto Varone, vittima innocente. La coop è stata tra  gli ideatori, negli scorsi anni, del Facciamo un Pacco alla Camorra, confezione  natalizia che  ha segnato  il riscatto di un territorio tra Sessa e Casal di Principe, delle sue imprese, in maniera ironica a sottolineare i percorsi di  cambiamento in fieri, dando protagonismo a  tante azioni di sensibilizzazione.  Oggi alla coop  trasformano il pacco alla camorra in una fase diversa, che dal riscatto vuol far comprendere il valore dei percorsi di inclusione del futuro mesi incampo e frutto di quell’azione di cambiamento, a cominciare al nome del pacco degli ultimi anni ovvero “ Buona Vita”, saluto augurale,  denso di significato e filosofia di resilienza,  che veniva declinato in ogni dove da un ospite della coop.

In al di là dei sogni si è costruita negli anni una realtà dove molti poi rimangono  da lavoratori colmi di dignità e diritti, una volta terminato il proprio percorso per lasciarsi alle spalle le condizioni di fragilità. E quindi anche questo 2024 il Pacco Buona Vita parla sempre di eccellenza campana, con prodotti rappresentativi come la mela annurca in confettura , la papaccella, i friarielli sottolio e il vino Falerno. Nel pacco  Prodotti che onorano la tipicità, la tradizione e la bontà delle terra campana,  senza dimenticare il valore aggiunto di chi li raccoglie e trasforma a km 0 dai terreni coltivati nella coop in territorio bellissimo, con agricoltura sociale e sostenibile e una grande rete sul territorio.

Proprio dalla cultura di rete arriva nel pacco buona vita anche il vino che rappresenta il coronamento di una dieta mediterranea efficace senza deviare dal buono e giusto, con al centro, e non poteva essere altrimenti, il vino di territorio dove si è immersi, ovvero il Falerno del Massico dop prodotto da Cantina Vezzoso giovane realtà vitivinicola di Falciano del Massico, territorio eletto per il primitivo utilizzato per il Falerno. Non resta che acquistare il pacco Buona Vita per augurarsela insieme al Natale e augurarla a tutti coloro che meritano e che lottano. Ecco il link per ordinare e sostenere così anche le attività della Cooperativa. 

https://docs.google.com/forms

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.