Mer. Ott 16th, 2024

Ci piace dare spazio ai campani che hanno portato fuori regione  la loro arte, anche attualizzandola, eccone un esempio, ci associamo agli auguri per il compleanno importante.

 

“La Piedigrotta” di Varese di Antonello Cioffi, parte dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e, dal 2019, prima pizzeria al mondo Krug Ambassador, festeggia nel 2024 i 50 anni di attività, da quando Gaetano Cioffi nel 1974 apriva il suo angolo di Costiera Amalfitana nel centro storico della città di Varese.

 

Definire “La Piedigrotta” soltanto una pizzeria è davvero riduttivo perché per Antonello Cioffi la pizza è sempre stato un “concetto” tutto da interpretare: appassionato e di grande talento, ha sviluppato negli anni una particolare poetica che rende difficile incasellarlo nella categoria del pizzaiolo classico.

A rendere unica questa pizzeria due elementi fondamentali: il primo è la ricerca delle materie prime, che vengono proposte in molte pizze in maniera “destrutturata” con alcuni ingredienti serviti in purezza, come delle maionesi, delle spume, o dei prodotti di eccellenza come possono essere dei datterini gialli salentini, mozzarelle di bufala campane etc.

L’esempio più “caratterizzante” è La pizza Giardino Fiorito che è un percorso degustativo: nei suoi quattro passaggi, permette di apprezzare tutte le sfumature della classicissima Margherita napoletana, grazie ai suoi 4 spicchi da assaggiare in sequenza.

Ma a fare la differenza, unica pizzeria al mondo a realizzare questo, sono le creazioni che fanno parte del Menu Experience: utilizzando gli elementi costitutivi della pizza, vengono costruiti dei piatti che ne ricordano altri, ma che invece sono sempre pizza. Nel corso di questi anni ne sono stati ideati e realizzati centinaia, nascono così pizze che sono come dei primi “rivisitati” (tagliatelle o lasagne di pizza, “pizzaccheri” o amatriciana di pizza …), finger & fast food “interpretati” (dal sushi di pizza, agli hamburger e hot-dog di pizza; dal cappuccino di pizza all’uovo apparente di pizza…) o dolci “trasfigurati” (il tiramisù di pizza, la cheesecake di pizza Margherita, le sfogliatelle o le caramelle di pizza…).

Antonello Cioffi è autore non solo dei piatti, ma ha curato in modo “maniacale” l’abbinamento del beverage: negli ultimi dieci anni, infatti, il patron de La Piedigrotta ha ampliato e migliorato la cantina, facendola diventare un prezioso unicum nel campo delle pizzerie, anche commissionando prodotti studiati su misura per abbinarsi ai suoi piatti. Oggi La Piedigrotta propone una imponente Carta dei Vini che raggiunge la cifra impensabile di quasi 2.000 etichette!

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.