Mer. Ott 16th, 2024

Nelle notizie casearie di questi giorni spicca di certo la premiazione al Concorso Caseus Italia tenuto a Piazzola del Brenta. Caseus è il più importante evento regionale di formaggi, promosso dalla Regione del Veneto, cofinanziato dal Ministero del Turismo, con il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, giunto quest’anno alla XX edizione. Vincere fuori casa è sempre bello e si sono imposti alla giuria due caseifici  casertani, Nel concorso nazionale Formaggi di Fattoria, nelle categorie Pasta Molle con Croste e Pasta Filata Dura e Semidura si impone con il Caciocavallo  il Caseificio Cappiello di Castel Morrone, frazione San Mauro ( sul sito degli organizzatori del concorso potevano scriverlo corretto…). Nella categoria Pasta Molle a Crosta Fiorita ha visto invece la vittoria di Fattoria Pagliuca ad Alvignano, la città casertana del formaggio,  notissima per la Mozzarella di Bufala Campana dop che con Vellutato di Bufala ha sbaragliato tutti.

Intanto per gli amanti dei formaggi che vogliono saperne di più è in partenza il corso Onaf Caserta, guidata da Mario Sanza a Capua, ecco la locandina dove trovare info e programma  la Sede del  corso è da  Casaro del Re in via Santa Maria Capua Vetere 121, a Capua.
Mario Sanza – tel. 335 1219546 – caserta@onaf.it

 

Tra le notizie anche da fuori regione, con i formaggi bavaresi visto che siamo in tempi di Oktoberfest, c’è  la versione natalizia di uno dei migliori formaggi possibili da trovare in supermercato, si tratta di ’Edelblu Gourmet,  nuovo arrivato della gamma Bergader Edelblu, pensato per coloro che cercano il meglio dell’arte casearia bavarese sulla propria tavola. Con oltre cento anni di tradizione, lo storico formaggio erborinato si rinnova ancora una volta, mantenendo intatti i valori dell’antica arte casearia bavarese. L’Edelblu Gourmet, grazie a una maturazione prolungata, si distingue per un sapore aromatico e
una cremosità impareggiabile, che fanno emergere le caratteristiche uniche della vena blu.
Perfetto per Il piacere di un Natale in Blu.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.