Siete da turisti o cittadini nelle città capoluogo della Campania per il giorno di Ferragosto ? Se il caldo non dà tregua ma non volete o non potete andare nella affollata gita fuoriporta o al solito agriturismo che magari in questa giornata non dà il meglio di cui è capace, le città capoluogo di provincia della Campania hanno comunque da offrire, oltre a vantare anche tutta l’offerta museale normalmente aperta al pubblico. Presenti anche le iniziative per vivere le serate del 14 o il giorno del 15 da parte del pubblico e dei privati.
A Salerno si può senza dubbio partecipare ai tanti Summer Party come quelli dei lidi della costa meridionale della città e dei locali del lungomare o imbarcarsi per qualche ora con le suggestive gite verso la costiera amalfitana, magari a sera per vedere dal largo i fuochi di Positano.
Tradizionalmente frequentatissimo, soprattutto dall’emigrazione che torna, è il ferragosto ad Avellino. Nel capoluogo irpino, oltre ai tradizionali concerti, anche un caratteristico show con i droni luminosi, tantissime le proposte food and wine in giro per i locali del centro città per la lunga serata.
A Caserta non rimangono che giornate in piscine o in qualche ristorante aperto all’ombra della Reggia, ma l’appuntamento coinvolgente è per la serata del 14 nel borgo di Casertavecchia con l’iniziativa “ Concerti di una notte di mezza estate”, una notte di musica tra i freschi vicoli del borgo, con proposte tra Duomo, Chiesa dell’ Annunziata e corti delle case.
A Benevento nessun evento pubblico ma c’è la possibilità di belle passeggiate come la Passeggiata Beneventana. / Conversazione extra per Ferragosto, Iconografie mariane in Cattedrale con l’ appuntamento 17.30 del 15 alla Janua Major, entrata principale del Duomo . Varie, inoltre, le iniziative serali organizzate dalle piscine e dai locali che hanno scelto di rimanere aperti anche con offerte che abbinano bagno in piscina e gusto, ad esempio le proposte di hotel cittadini come l’Antum Hotel.
A Napoli tra Piazza Plebiscito e Maschio Angioino prosegue il cartellone di Re-estate a Napoli con il concerto di Nicola Piovani il 15 sera, mentre ci sarà tantissima scelta nei locali più alla moda, come sulla collina di Posillipo da Riserva Rooftop, dove dalle 20.00 partirà un suggestivo White Party tra Musica, piatti di alta cucina in dress code rigorosamente bianco, un vero e proprio evento internazionale che mescolerà cittadini e turisti stranieri che si trovano in città.