Ven. Nov 22nd, 2024

confcooperative-campania12154Nascerà a Montecorvino Rovella la fattoria  della rete “Capovolti”, il progetto di Agricoltura sociale di cui sono partner, tra gli altri, la cooperativa Stalker, aderente a Confcooperative Salerno, e Fedagri Confcooperative Campania. La notizia è ufficiale dopo la conferenza stampa di stamane, presso la Fondazione della comunità salernitana. Moderato da Nathalie Franchet, responsabile Area Marketing e Comunicazione, l’incontro ha evidenziato l’innovatività e l’originalità del progetto: una rete – sostenuta da Fondazione  Con il Sud (bando socio-sanitario 2012) – di dodici partner del mondo de no profit, della cooperazione sociale, delle istituzioni e della piccola e media impresa.

Nadia Petretti, presidente dell’associazione capofila Mai più soli, ha evidenziato l’attenzione che gli enti riserveranno alle famiglie dei disabili, nonché l’urgenza di provvedere all’occupazione di questi ultimi.

A descrivere il progetto più nel dettaglio, Francesco Napoli, direttore Capovolti. “La fattoria sarà per noi un luogo aperto, per le famiglie, per la scoperta delle proprie risorse e delle proprie motivazioni. Un luogo di prossimità e di sviluppo del territorio, di tutela dell’ambiente e di trasmissione di saperi e tradizioni. Un luogo aperto al mondo della scuola, delle associazioni, del benessere, dell’impresa e dell’artigianato, dello sport e dell’innovazione”.

Sulla stessa linea anche Francesco Cantore, direttore del Dipartimento di Salute mentale di Eboli, in rappresentanza dell’Asl di Salerno, partner del progetto. Numerose le attività che Capovolti si appresta a mettere in campo: fattoria sociale, fattoria didattica, campi estivi, piccoli e grandi eventi legati alla scoperta dell’agricoltura e alla tutela dell’ambiente, interventi nelle scuole, attività di ricerca scientifica, ippoterapia, onoterapia, attività sportive, riabilitative e di promozione e sensibilizzazione della cultura delle uguaglianze e del contrasto allo stigma. Sono intervenuti anche Nicola Merola, presidente della Stalker, e Luigia Adiletta, presidente di Fedagri Campania.

L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Montecorvino Pugliano, Silvana Nardiello, che ha fatto il suo in bocca al lupo a tutti.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.