Il XVIII Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi si annuncia come un grande evento per tutte le berrette bianche.
A Metaponto (Mt) il prossimo 7/8/9/10 ottobre 2013, presso il Magna Grecia Hotel Village, si incontrerà il gota della cucina non solo italiana ma mondiale. In prima fila il presidente della WACS (Word Association of Chefs Societies), Gissur Gudmundsson e i vertici europei. Non mancheranno gli chef stellati e la Nazionale Italiana Cuochi.
Convegni, seminari, formazione, valorizzazione dei prodotti tipici regionali, incentivazione al consumo dei prodotti ittici, promozione del territorio, alta gastronomia, cooking show e tanto altro ancora; tutto questo sarà condensato nell’evento che si terrà in Basilicata. Seguirà una tre giorni post congresso che vedrà in giro per la regione oltre 200 ospiti tra chef e giornalisti specializzati ai quali saranno aperte le porte di molte aziende enogastronomiche, oltre quelle dei siti storici architettonici più celebri della Basilicata.
“Per i cuochi – commenta il presidente della F.I.C. Paolo Caldana – sarà un momento di confronto su tematiche importanti. Su tutte, quella del consumo e della trasformazione dei prodotti ittici, che fungerà da traccia all’intero evento. Mai come oggi, i cuochi sono chiamati ad assolvere al compito di cucinare un piatto saporito, gustoso e bello da vedere e che, allo stesso tempo, salvaguardi la salute del consumatore stesso. Nella dieta Mediterranea i pesci la fanno, non a caso, da padrone. Ecco perché è sempre più importante che noi cuochi approfondiamo le conoscenze sulle varietà, sui loro pregi ma anche sui difetti che potrebbero creare problemi al momento in cui ci si accinge a presentarli ai clienti. Con l’aiuto degli esperti della filiera ittica, nel nostro Congresso discuteremo anche dei problemi che derivano dall’approvvigionamento e del perché rivolgere la nostra attenzione su pesci poco conosciuti ma che hanno un alto valore, anche gastronomico. Su tutto il pesce “azzurro” che oltre ad avere un basso costo, che in questo periodo di crisi economica non è certo male, vanta un valore nutrizionale senza eguali e che dovrebbe essere presente sulle tavole dei clienti sempre più con maggiore frequenza. In tale ottica, anche lo show cooking, strumento fondamentale per il nostro aggiornamento professionale, affidato a grandi chef della nostra Federazione e non solo, sarà incentrato su tale tematica. Altro momento saliente sarà il seminario dedicato alla formazione dei docenti ITP degli Istituti alberghieri. Su “La didattica laboratoriale, una metodologia con radici lontane” interverranno esponenti del ministero della Pubblica Istruzione e docenti esperti della materia. Il Congresso Nazionale si presenta come un momento non solo di tipo ludico e di socializzazione, il che non guasta, ma principalmente come alto momento di formazione ed aggiornamento professionale per tutta la categoria dei cuochi. Una scelta precisa del nostri Dipartimenti, ad iniziare da quello degli Eventi che da mesi lavora al Congresso, che porterà certamente grandi benefici per tutti”.