Sab. Nov 2nd, 2024

1239696321233_colaturaalicecL’Associazione PerMarina presenta la 1° FESTA delle ALICI di MENAICA e del PESCATO,  in programma il 21, 22 e 23 giugno a Marina di Pisciotta.
L’iniziativa porterà il visitatore ad andare a pesca del senso più antico…gustando sapori di altri tempi. Si tratta di una verafesta di pescatori in memoria di pescatori, un’occasione da non perdere per assaporare:

– Alici di Menaica salate, ‘nghiappate, marinate, fritte e….a sorpresa

E, naturalmente, per gustare:

Primi con alici e primi con gamberi
Pesce arrosto e frittura mista nonché il piatto più antico della Marina,’u Cauraro

Per finire tanti dolci tipici pisciottani e cilentani

Ovviamente il tutto innaffiato da buon vino e tanta tanta allegria. E per ”smaltire” una bella passeggiata tra stand di prodotti tipici del paese come l’Olio di oliva pisciottano, le alici sotto-sale e i liquori artigianali.

Le alici di Menaica prendono il nome dalla rete utilizzata, la Minaica, sono oggi un rinomato Presidio Slow Food e si mangiano fresche o sotto sale, crude o cotte.. Non si utilizzano, per il trasporto a riva, nè ghiaccio, nè alcun refrigerante, le alici infatti vengono subito lavorate, prima lavandole nella salamoia, e poi sistemate nei  vasetti di terracotta, con strati di sale. E’ un condimento ideale per semplici piatti, come l’insalata di alici crude, sbiancate dal limone e condite con olio, aglio e prezzemolo, o il sugo di alici, ottimo sulla pasta.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.