La Campania è sempre stata la patria dei mille modi di onorare la melanzana, a cominciare dalla celebre parmigiana, che ha anche una variante dolce, usata, nelle famiglie rurali come dolce e fine pasto o anche come vivace intermezzo tra pietanze del giorno di festa. La ricetta della parmigiana di melanzane al cioccolato è da un pò di tempo desueta, pagando, probabilmente, la sterminata varietà di dolci possibili oggi sulla nostra tavola e un costume alimentare che forse ha banalizzato la melanzana.
Una volta tagliata a fette la melanzana, si infarina e viene fatta riposare per una mezz’ora. Le fette vanno poi fritte in molto olio, e fino a qui siamo ancora sul classico, come potete immaginare, ma nel mentre, avremo preparato un pentolino sul fuoco con cacao, zucchero, latte e torlo d’uovo per ottenere una crema di buona consistenza.
La Teglia dovrà avere questo strato di cioccolato in crema, poi ci stenderemo sopra le melanzane, su cui vanno apposte mandorle tostate e tritate, coprendo con un pò di marmellata ( meglio se di agrumi). Si prosegue alternando strati di crema di cioccolato e melanzane. Si decora ancora con mandorle intere. La teglia va infornata per un tempo che non deve oltrepassare i 20 minuti e poi lasciare raffreddare, dato che il gusto è esaltato quando le melenzane sono quasi fredde.