Ven. Nov 22nd, 2024

winiker-barry-grand-hotel-excelsior-vittoria-sorrentoIl Premio Sirena d’Oro, il concorso nazionale dedicato agli oli extravergine di oliva dop e igp, si arricchisce per l’edizione 2013 con la manifestazione “I valori del Territorio”.
L’evento, in calendario dal 25 al 28 aprile, propone la riscoperta e la valorizzazione della storia e delle tradizioni di Sorrento con un viaggio nel mondo agricolo e artigianale che ha segnato e sostenuto per secoli l’economia locale.

Attraversando il centro antico, al visitatore saranno svelati gli angoli più pittoreschi e suggestivi della Città. Passeggiando tra i vicoli, residenti e turisti saranno immersi in scene di vita quotidiana appartenenti ad altre epoche, con protagonisti artigiani, attori, musici e tersicorei in costumi tipici.
Un salto nel passato sarà offerto nella loggia tardo-medioevale del Sedil Dominova, dove si riunirà in assemblea il Consiglio Cittadino del tempo, mentre presso Palazzo Manfredi Fasulo donna Cornelia Tasso intratterrà i visitatori con un inatteso concerto.

Questo straordinario affresco sarà arricchito con la degustazione di piatti poveri della tradizione partenopea, conditi con gli oli dop e igp che hanno partecipato all’edizione 2013 del Premio Sirena d’Oro.
Inoltre, nei quattro giorni della manifestazione, per l’intera giornata saranno presenti, nelle strade del centro antico, stand per la promozione e la vendita di prodotti tipici, mentre i rappresentanti dei consorzi di tutela degli oli a marcho esporranno le proprie produzioni e ne spiegheranno ai passanti le proprietà salutistiche e organolettiche.

“L’intento di questa manifestazione – spiega il vice sindaco di Sorrento e Assessore all’Agricoltura, Giuseppe Stinga – è quello di far conoscere, soprattutto ai turisti e ai più giovani, le nostre antiche tradizioni popolari, declinandole con momenti di spettacolo. Ciò avverrà nella cornice del Sirena d’Oro, di cui negli stessi giorni svolgeremo la cerimonia di premiazione.
Ringrazio sin da ora tutti i ristoratori, gli operatori del turismo, tutte le categorie produttive, e i cittadini, grazie al cui sostegno potremo realizzare questa grande festa che siamo convinti sarà capace di destare curiosità e interesse. Sarà, inoltre, per i residenti di Sorrento, l’occasione per rivivere atmosfere e suggestioni del proprio passato”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.