Ven. Nov 22nd, 2024

i-vigneti-di-villa-matildeSono due Rossi, entrambi annata 2007, i fiori all’occhiello della produzione dell’azienda vitivinicola Villa Matilde secondo The Wine Advocate, la bibbia del vino made in Usa.

Con 95 punti su 100 sia il Taurasi che il Cecubo Villa Matilde sono giudicati straordinari dai critici americani Antonio Galloni e Robert Parker. Ma non è tutto. Sono infatti ben 8 i vini dell’azienda di Cellole ad ottenere punteggi considerevoli e valutazioni estremamente positive.

Secondo i celebri critici, nel complesso “l’azienda di Cellole eccelle con una vasta gamma di vini”. In particolare, i rossi vengono definiti “particolarmente abbaglianti”.

Il doppio punteggio eccellente (95 su 100) destinato a Taurasi e Cecubo si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti ogni anno dall’azienda di Cellole (CE) dalle guide nazionali. La storia di Villa Matilde è partita dal Falerno, ma oggi l’azienda è in grado di interpretare al meglio i vitigni autoctoni della Campania. Di seguito tutti i punteggi eccellenti.

Taurasi DOCG, annata 2007 – 95 punti
Cecubo, annata 2007 – 95 punti
Falerno del Massico Rosso, annata 2008 – 92 punti
Camarato 2006 – 92 punti
Greco di Tufo DOCG, annata 2011 – 90 punti
Aglianico annata 2009 – 89 punti
Caracci annata 2008 – 89 punti
Fiano di Avellino annata 2011 – 88 punti

Il CECUBO è un vino corposo prodotto nelle tenute di San Castrese, un blend di antiche varietà autoctone. Il suo cromatismo si rivela in un rosso rubino cupo, con lampi granati. Un vino particolare, intenso, longevo e di ottimo equilibrio, da bere su carni elaborate, selvaggina, formaggi stagionati, brasati e stufati. Nella recensione americana viene definito “ un vino eccezionale, che acquisisce col tempo potenza ed eleganza”.

Il TAURASI è un vino Rosso intenso prodotto da uve Aglianico al 100%. Questo vino docg, prodotto dai Vigneti delle Tenute aziendali di Altavilla, avvolge con il suo profumo ricco e con la sua complessità. Un vino austero ed elegante, adatto a lungo invecchiamento. The Wine Advocate lo definisce “particolarmente setoso, e semplicemente abbagliante”

Qualità, cultura del territorio e della tradizione, rispetto dell’Ambiente e uno sguardo spalancato sull’innovazione sono oggi i punti di forza di Villa Matilde. L’aver riportato in vita l’antico Falerno e la grande attenzione prestata al territorio e ai vitigni autoctoni pongono i vini Villa Matilde nel solco di una robusta tradizione; la ricerca costante, il ricorso a tecnologie all’avanguardia, colorano la tradizione con un’innovazione intelligente e dinamica.

Villa Matilde
S.S. Domitiana, 18 Cellole (CE)
Telefono: +39 0823.932 088
www.villamatilde.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.