Lun. Nov 25th, 2024

AgrosudAnche il Meridione ha il suo evento nazionale nel mondo agricolo. AGROSUD, la biennale dedicata all’agricoltura, si prepara a riaprire i battenti per l’edizione 2013 con la 4^ edizione della fiera dedicata alle tecnologie ed innovazioni applicate al settore agricolo e zootecnico, in programma alla Mostra D’Oltremare di Napoli dall’1 al 3 marzo 2013.

“Saranno più di un centinaio gli espositori presenti alla rassegna – spiega Salvatore Bonavita, presidente di AgroSud – distribuiti nei quattro saloni che caratterizzano AgroSud, vale a dire OrtoMed, ZootechMed, SILC Salone lattiero- caseario e AgroEnergy. La fiera, rivolta ad un pubblico di operatori specializzati, rappresenta un punto di riferimento per il Mezzogiorno d’Italia, presentandosi quale unico evento in grado di soddisfare pienamente le esigenze di ammodernamento, aggiornamento e approfondimento per gli operatori delle filiere agricole. E’ il primo esempio di fiera agricola in un’importante zona di produzione meridionale.”

Fin dalla prima edizione, Agrosud ha puntato i riflettori sulle due direttrici trainanti dell’agricoltura campana, ovvero la filiera zootecnica casearia, con il valore aggiunto fornito dalle produzioni bufaline, e rappresentata nel singolare appuntamento italiano che ospita la VII Mostra Nazionale della Bufala Mediterranea Italiana, e la filiera ortofrutticola, con il business dedicato al made in Italy dell’ortofrutta italiano.

“AgroSud rappresenta oggi un consolidato punto di riferimento per tutto il centro e sud Italia – continua Salvatore Bonavita – l’unica che favorisce un incontro business-to-business tra le Organizzazioni di Produttori e i responsabili della Grande Distribuzione Organizzata. In merito, è stato varato a supporto delle aziende il “Progetto Buyers OrtoMed” invitando e ospitando durante le giornate fieristiche i responsabili acquisti della GDO e delle maggiori piattaforme acquisti nazionali ed internazionali, insieme a una selezionata rappresentanza di delegati, ambasciatori e imprenditori provenienti da paesi europei ed extra europei.”

Quest’anno l’evento ha un taglio europeo e internazionale con la visita in fiera del gruppo brasiliano ASBRAER, l’Associazione Brasiliana di Assistenza Tecnica Statale e di Estensione Rurale. Ospiti della fiera anche una delegazione del gruppo “O.s.c.a.r.”, Ordine Speciale Consiglieri Agricoli a Roma, provenienti dalle ambasciate degli Stati Uniti, Belgio, Slovenia e Albania.

Non mancheranno momenti riservati agli appassionati di fotografia, con il concorso Photobuba, organizzato da Anasb e Compagnia degli Annutoli, e un momento dedicato ai produttori di formaggio da 100% latte di bufala, in gara per il premio Caciobù, organizzato sempre con l’Anasb (Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina) insieme all’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio).

AgroSud è anche un contenitore di iniziative speciali: con una missione solidale la pizzeria “Masardona”, ospitata in fiera, devolverà tutto il ricavato in favore dell’Ospedale Pediatrico Pausilipon di Napoli.

La fiera sarà aperta solo agli addetti al settore da venerdì a domenica ore 9:00 – 18:30. Info su www.fieraagrosud.it e info@fieraagrosud.it oppure allo (+ 39) 081.2580367

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.