E’ arrivato il momento di celebrare la “Prima Giornata del Miele Casertano” organizzata dall’Associazione Apicoltori Casertani insieme a Slow Food Rete Giovani (Massico-Roccamonfina) che si terrà, presso l’Azienda Agricola in località Centimolo di Caianello, il prossimo 17 giugno a partire dalle ore 9,15 .
Durante la mattinata dopo la registrazione dei partecipanti si inaugurerà il “Laboratorio del Gusto”con degustazioni a cura di Slow Food Rete Giovani Massico e Roccamonfina e si assisterà ad una piacevole lezione apistica presso l’apiario dell’Azienda Agricola.
Alle ore 12 sarà il turno di una dimostrazione pratica della smielatura e delle attrezzature apistiche di ogni tempo, con momenti di degustazione del miele, pronto per l’invasettamento senza alcun processo industriale.
Successivamente ci sarà la consegna degli attestati dei partecipanti al “Primo Corso di Apicoltura” organizzato in Provincia di Caserta.
Infine alle ore 13 ci sarà un momento conviviale con nuove ricette ed esclusive con l’uso del miele casertano .
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Caserta e vede la collaborazione di Federazione Apicoltori Italiani, Comune di Vairano Patenora, Natura & Cultura, Giovani Coldiretti Caserta, Asi ecc.
Per coloro i quali vogliono partecipare all’ evento la quota prevista è di soli € 20,00 a persona che in parte saranno utilizzati per finanziare le prossime iniziative formative che l’Associazione Apicoltori Casertani sta programmando.