Dom. Mag 11th, 2025 1:09:04 AM
Con la settimana che si apre dopo Pasqua ci sono due appuntamenti cicloturistici che si intersecheranno tra loro nella giornata della Festa Nazionale del 25 Aprile con Capua e Santa Maria Capua Vetere protagoniste.

Da domani 22 Aprile una delegazione di Fiab Caserta in Bici parteciperà al  ciclotour “Appia in bici “ Roma-Benevento promosso dal coordinamento Lazio e Campania di Fiab in occasione di AppiaWeek che partirà dal Parco Archeologico dell’Appia Antica a Roma per giungere, dopo le tappe di Velletri, Terracina e Minturno, a Santa Maria Capua Vetere il 25 e traguardare a Benevento il 26 Aprile,

Ma Venerdì 25 Aprile vedrà anche la celebrazione della lotta di liberazione nazionale con una iniziativa presente nel calendario nazionale Fiab dedicato agli 80 anni della ricorrenza con il network di eventi “Resistere Pedalare Resistere”. Con partenza da Piazza Carlo di Borbone a Caserta alle ore 14.30 si raggiungerà la Via Appia poco prima dell’ingresso a Capua,  dove si sosterà nei pressi dell’Albero Monumentale, un antico Gelso, dove fu impiccato dalla furia nazifascista  il giovanissimo Carlo Santagata, medaglia d’Oro della Resistenza.  ( Partecipazione libera).
Qui, con la collaborazione e il sostegno  di Anpi comitato provinciale di Caserta e della  sezione Anpi di Capua, si terrà un reading sulle partigiane e partigiani di Terra di Lavoro. All’evento ci saranno anche gli “Appiatori “  in bici che giungeranno da Minturno. La carovana di Appia in Bici proseguirà poi per la fine dell’itinerario  di giornata con la visita al circuito archeologico dell’Antica Capua, Museo archeologico, Anfiteatro Campano e Mitreo.
Il gruppo avrà anche un incontro sui temi della valorizzazione dell’itinerario cicloturistico dell’Appia Antica patrimonio Unesco con l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere che ha patrocinato l’evento e che si appresta ad inaugurare un’ ambiziosa rete di piste ciclabili cittadine. L’indomani i cicloturisti di Appiaweek visiteranno anche le Carceri Vecchie di San Prisco prima di raggiungere in giornata la meta finale di  Benevento.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.