Gio. Dic 19th, 2024

La riforma del Codice della Strada voluta da Salvini mette a rischio il modico consumo di alcol nei pubblici esercizi della “nazione” in barba a quello stile italiano e made in Italy evidentemente buono per qualche comizio per uno sprovveduto uditorio. A rischio sono soprattutto gli eventi di degustazione che assommano 4-6 assaggi seppur minimali e dove non si mangia se non poco er accompagnare. Insomma se andate in auto ad un corso di Sommelier rischiate nei primi due livelli… Se andate ad una masterclass, si è in forte pericolo di sanzione. Se fate un giro in azienda vitivinicola  senza bus e senza…autista… eviterete di indugiare sugli assaggi di ogni tipologia del produttore. Insomma sono a rischio i consumi di alcol del bevitore responsabile, non certo quello di chi si sballa, che continuerà a farlo…. Poi questi legislatori  hanno pure fatto una legge per favorire…l’Enoturismo… Capitolo a parte le fiere dove vista l’ubicazione e gli orari giusto andarci senza auto ma… in azienda in collina o in agriturismo o  al corso serale? Un  codice che abbassa le soglie e introduce ritiri di patente anche a chi assaggia il vino al ristorante; un buon calice per accompagnare un ricco primo piatto può essere un rischio ora per una donna di corporatura esile.

 

A nostro avviso si è toppato al Ministero dei trasporti .: Dopo un’ ora dall’ assunzione di poche quantità il rischio alla guida  cala drasticamente se si è partecipato ad una masterclass anche con 6 assaggi e, di corporatura normale,  sei sotto il vecchio limite di 0,80, quello il limite  giusto per verificare lo stato di alterazione. Intanto per ovviare alla follia di un codice che mette più sanzioni su tutto ma, di contro,  depotenzia il controllo reale della velocità e mette i bastoni tra le ruote ai sindaci che si adoperano per istituire ciclabili e ztl, diamo uno sguardo alla tabella dell’ Osservatorio Nazionale Alcol ‘ da tenere sempre con se ora per….misurarsi bene. 

 

Cosa recita il codice della strada sullo stato di ebbrezza:  se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni. Cosa si può bere in pratica? Dipende dal peso, dall’altezza e se si è a stomaco pieno: in genere si è sicuri con un bicchiere di vino o una lattina di birra o un bicchierino di superalcolico. Per i neo patentati le norme già in vigore prevedono un tasso alcolico zero per tre anni. Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Tra le sanzioni c’è anche l’obbligo di installare sulla macchina l’alcolock.

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.