Mer. Dic 18th, 2024

Nell’area calena in provincia di Caserta è tradizione dei periodi che attraversano il Natale, da Ottobre a Carnevale, preparare nelle case la Pizza Figliata,  che  vive in una bella festa ad inizio dicembre a Partignano di Pignataro Maggiore. Tante volte ne abbiamo scritto, quindi per  approfondimento sugli ingredienti e storia  rimandiamo a questo nostro vecchio   articolo. 

Ma qui  vogliamo dedicarci ad una nuova opportunità per il consumatore goloso e curioso di poterla assaggiare anche per metterla sulla propria tavola di Natale. La Pizza figliata è uno di quei dolci della tradizione dell’Appennino in cui la forma serpentata impreziosita da noci e miele nella sfoglia arrotolata, non sempre è stata possibile da reperire  con facilità nelle pasticcerie della zona,  poche a prepararla e venderla. Per fortuna nuove aperture e una nuova generazione di professionalità sta proponendo con continuità anche questo dolce osservandone stagionalità, constatando  anche la meraviglia dei più giovani del posto che ne stavano smarrendo anche la memoria. E’ il caso della bella Pasticceria Luisè condotta da Luca Terrazzano a Vitulazio, centro maggiore dell’area calena,  con un passato di Ingegnere chimico e pasticciere a Pisa,  Luca ha riattato a pasticceria la vecchia pizzeria della nonna Luisè del dopoguerra ed oggi è un emigrato di ritorno e di successo nel suo paese,  con tanti progetti ancora in fieri insieme alla sua metà. Pasticceria moderna dedicata appunto alla nonna Luisè di cui campeggia un disegno nei colorati ed accoglienti locali, vede la produzione  anche di creazioni gustose come annurcocò, a base di roccocò speziato con mandorle, scorza d’arancio con la mela annurca. Pasticceria Luisè è un indirizzo ottimo per acquistare la pizza figliata che riscuote grande successo anche fuori zona,  come testimoniano le tante spedizioni che Luca sta effettuando in giro per l’Europa del prodotto artigianale in una bella confezione regalo, un prodotto adattissimo anche per le feste di chi segue diete vegetariane e vegane, infatti l’impasto non prevede strutto ma olio e poi tutti prodotti della terra e modalità gluten free del tutto naturale.

 Innovazione nel packaging, infatti oltra alla versione intera ci sono anche le Pizzettine figliate,  versione in poche fettine per una pausa gustosa o uno snack mentre si conclude un giro in bici,  come ha proposto Fiab Caserta in Bici nel Giro Caleno che interessa Vitulazio e l’area circostante. Non c’è energia più buona della pizza figliata, altro che barrette..

Luisè Pasticceria Gelateria è a Vitulazio in  Piazza Giovanni XXIII
328 7565927

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.