Gio. Nov 21st, 2024

Presenza in fiera a Gustus per tre aziende del ben fare campano, dalla ristorazione  del mondo carne e macelleria conferma la presenza Trippicella, arriva il panettone di Mela Annurca Campana igp con Anima Dolce e si conferma  l’hotellerie di Casolaro, ecco l’organizzazione dellaloro presenza

Punta sulla Sostenibilità alimentare  Trippicella, con la  cucina deii tagli poveri di carne con chef stellati
E’ l’ imprenditore di Trippicella Antonio De Sieno a mettere in tavola l’ecosostenibilità, con speciali ricette ideate con chef stellati e storici ristoratori campani, che seguono i principi della cucina circolare. Gli incontri e gli show cooking saranno moderati da Valeria Viscione, in programma da domenica 17 a martedì 19 novembre, alla Mostra d’Oltremare, dalle 11 alle 18. Tra gli ospiti speciali: la chef giapponese Sakai Fumiko, lo chef stellato Gianluca D’Agostino, la cuoca e colonna portante del ristorante ‘E Curti, Angelina Ceriello. Parola d’ordine: valorizzazione degli scarti, settore in cui De Sieno è considerato uno dei massimi esperti in Italia. Si tratta di una cucina anti-spreco che coniuga benissimo tradizione e innovazione con l’utilizzo ad esempio delle frattaglie, del midollo, dei muscoli. Questi tagli “poveri” sono più economici, contribuiscono a diminuire gli sprechi in macelleria, e aiutano l’economia familiare. Lavorazione e trasformazione delle carni fresche all’avanguardia: durante la tre giorni è in programma anche la presentazione delle nuove linee di “carne pret-a-porter”, che renderanno la cucina delle famiglie e dei single più ricca e gustosa.
Il programma prevede domenica 17 novembre: cucina tradizionale con gli chef del ristorante Bocconi, american bbq e cotture a bassa temperatura con i cuochi del pub Much More, e per chiudere  Ciro Salvo con 50 Panino. Lunedì 18 novembre: cucina fusion con l’executive chef Sakai Fumiko, (Relais Blu), cucina ecosostenibile con lo chef stellato Gianluca D’Agostino (ristorante Joca), cucina tradizionale con Angelina Ceriello cuoca del ristorante ‘E Curti. Martedì 19 novembre: Chef Gennaro Borrelli (pub&bar Verdenova), ⁠cucina tradizionale con Vincenzo Piccirillo (La Masardona).

Anima Dolce, il laboratorio di alta pasticceria con sede ad Ottaviano (Na), alle falde del Vesuvio, sarà tra gli espositori della decima edizione di Gustus (Padiglione 3, Stand n. 3103), il salone professionale dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e della tecnologia, in programma a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, dal 17 al 19 novembre 2024.

Anima Dolce, brand ideato da Federico Prisco e Luisa Franzese che coniuga tradizione e innovazione per gusti unici, presenta a Gustus tutte le novità del 2025, tanti nuovi prodotti di alta pasticceria che traggono ispirazione dalla tradizione italiana, ma anche da quella internazionale, con l’obiettivo di arricchire le vetrine del mondo Ho.Re.Ca con prodotti sempre più in linea con gli ultimi trend di consumo, senza mai perdere di vista il valore dell’eccellenza. In occasione della presenza a Gustus 2024, Anima Dolce propone una grande ed esclusiva novità pensata per deliziare i palati più esigente durante le prossime festività natalizie: il Panettone alla Melannurca campana Igp, realizzato con impasto aromatizzato e arricchito con Melaannurca Campana IGP semi candita, farcito con crema pasticcera e glassato al cioccolato bianco.
Dal 17 al 19 novembre, Casolaro, storica azienda napoletana con oltre 150 anni di esperienza, torna a Gustus alla Mostra D’Oltremare di Napoli, al padiglione 2, stand 2004, come punto di riferimento nel settore delle forniture e attrezzature per l’hotellerie. Con il suo consolidato know-how e una visione che va oltre la qualità riconosciuta dei suoi prodotti, l’azienda risponde alle esigenze della ristorazione e dell’ospitalità con soluzioni su misura. Ed è proprio a Gustus che presenta il suo servizio di punta: le porcellane personalizzabili, una risposta all’omologazione che consente a ristoranti, pizzerie e locali di creare piatti unici, riflettendo l’identità e lo stile del proprio brand. Lo stand, dinamico e vivace, ospita una selezione di piatti su misura, progettati per molte delle realtà che hanno già scelto la qualità delle porcellane di Casolaro. Con oltre 80 anni di esperienza nell’arte della “personalizzazione”, l’impresa ha sviluppato un reparto grafico e un laboratorio di decorazione all’avanguardia, equipaggiato con tecnologie moderne, come un nuovissimo forno a tunnel. Ogni pezzo è unico, frutto di un’esperienza artigianale e innovazione tecnologica. Il reparto è in grado di realizzare decorazioni personalizzate su richiesta, concretizzando le idee del cliente in prodotti che riflettano e valorizzano la brand identity. Oltre all’estetica, le porcellane sono progettate per resistere a urti e abrasioni, garantendo una lunga durata.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.