Mar. Dic 24th, 2024

Torna Gustus alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Il Salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia aspetta ristoratori ed espositori dal 17 al 19 novembre 2024, per celebrare una fantastica decima edizione. Si inizia subito col botto con la possibilità per le aziende espositrici di di incontrare 15 delegazioni di buyers esteri che saranno presenti nella più grande fiera internazionale del settore food nel Sud Italia, organizzata da Progecta. I buyers, selezionati dall’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, provengono da Austria, Azerbaigian, Belgio, Croazia, Germania, Israele, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Ungheria.
Tanti gli show cooking, con la presenza di chef stellati o protagonisti del mondo del food da tutta Italia, decine i convegni, corsi di formazione e contest dedicati al mondo dell’alimentazione. A Gustus, nell’ambito di un concorso organizzato dalla Fipgc, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, sarà proclamato il miglior panettone del mondo, mentre il giornalista Luciano Pignataro premierà le migliori pizzerie della Campania della guida de Il Mattino. Una novità della decima edizione di Gustus è lo spazio riservato al gelato, con un focus sulla destagionalizzazione e i gusti di tendenza del 2024 con un workshop dedicato al gelato tutto l’anno, affrontando il tema della destagionalizzazione con gelatieri provenienti da tutta Italia.
E poi  Burger Battle, il  talent show che incoronerà il miglior burger del mondo, e alle competizioni su piatti a base di carne organizzate da Federcarni, mentre ritornano a Gustus la Fic, Federazione Italia Cuochi, e l’Unione Regionale Cuochi della Campania, con una presenza, quest’anno, anche delle associazioni di Puglia, Calabria, Sicilia e Lazio, per una decima edizione che conferma l’impegno del Salone organizzato da Progecta nel valorizzare le eccellenze regionali. Spazio anche al Dse, Dipartimento Solidarietà Emergenze della Fic, che organizza l’Emergency Food Contest con la Protezione Civile della Campania. Tante le pratiche per un’ambiente più sostenibile come quella dello scongelamento veloce, che, se eseguite correttamente, consentono di dimezzare lo spreco alimentare e il consumo d’acqua.
Importante come sempre la presenza istituzionale della Regione Campania con tanto spazio ques’anno al mondo del Tartufo campano con showcooking e convegni ad esso dedicati, tante le aziende del mondo agroalimentare e della Pesca che parteciperanno nella collettiva dell’Assessorato Regionale alle Politiche agricole guidato dall’ On. Nicola Caputo. Ecco le aziende protagoniste nello spazio della Regione:

Azienda
settore merceologico
Prov.
Pastificio Marulo
Pasta Artigianale
NA
Ciro Velleca – Vittoria olive
Olive- sott’olii-sott’aceti
NA
La Campagnola
Prodotti da Forno
SA
Terre e Tradizioni
Pasta e prodotti da forno
SA
Az. Agr. Serro Croce
Birrifico Agricolo Artig
SA
Fratelli D’Acunzi
conserve vegetali
SA
Az.Agr. La Picentina
conserve vegetali
SA
L’Antico Borgho
Pasta e Prodotti da Forno
NA
Naturuschia
Dolci-Liquori
NA
Essence Liquori (GAM)
Liquori
NA
Il Ghiro
Tartufi
CE
Patrimonio del Matese
Formaggi erborinati
CE
Alta mangiuria
Formaggi erborinati
CE
Elly Tartufi
Tartufi
AV
Gugliuciello Tartufi
Tartufi
AV
Capasso Tartufi
Tartufi
AV
Associazioni Cercatori di Tartufi Regione Campania
Tartufi
AV
Acquamarina SOC. COOP ARL
Prodotii Ittici
CE
Unifrigo Gadus SPA
Prodotii Ittici
NA
Aloia srl
Prodotii Ittici
NA
Ittica Pianeta Mare srl
Prodotii Ittici
NA
Duwo
Prodotii Ittici
NA
Gruppo Di Riso
Prodotii Ittici
SA
Lofoten Group
Prodotii Ittici
NA

Questo il programma della fiera 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.