Dom. Dic 22nd, 2024

La professione di barman è sempre più richiesta grazie alla continua crescita dei cocktail bar, luoghi di accoglienza e condivisione di forte tradizione italiana che sono tornati fortemente in auge. L’arte della mixology sta vivendo un momento molto felice, creando un circuito virtuoso che sta dando luogo a investimenti importanti. Rinascono i vecchi cocktail bar grazie a restauri attenti e cocktail list ben congegnate, allo stesso tempo si inaugurano nuovi locali con notevole successo. Il settore ha impellente bisogno di professionisti ben formati e l’Associazione Italiana Sommelier, riconosciuta come migliore istituzione capace di formare professionisti sommelier, ha dato il via ai corsi di formazione Sommelier Mixologist.

Prende il via il 30 ottobre il Corso di Sommelier Mixologist Miscela, Crea, Esplora, di AIS Campania con il docente barman professionista Jack Prisco. 

Dal 30 ottobre 2024, ore 19:30, il corso si sviluppa in 8 lezioni, con valigetta e kit dedicato, presso Prisco Pizza&Spirits, in via Argano n.1, Boscotrecase (NA), con Jack Prisco docente mixologist.

Durante il corso verranno approfondite tutte le tecniche per la realizzazione di cocktail classici e contemporanei, con un focus sulla storia della mixology, dei principali distillati, imparare a gestire il ghiaccio nel modo corretto, utilizzare con professionalità tutti gli strumenti legati alla professione di bartender.

Jack Prisco è Bartender professionista, molto appassionato, ama ideare le proprie creazioni utilizzando spesso prodotti del territorio, Il Vesuvio. Di recente ha ricevuto un importante riconoscimento dalla prestigiosa Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’Italia 2024 di Identità Goloseper l’alta offerta della cocktail list nel suo Prisco Pizza & Spirits, e per l’originalità degli abbinamenti pizza e cocktail.

Prisco Pizza & Spirit è un progetto che Jack cura da diversi anni, quando poco si parlava di mixology e, tanto meno, si pensava di abbinare i cocktail alla pizza.

Siamo a Boscotrecase, sulla via Panoramica: qui nel 2011 Jack inaugura il cocktail bar, con vista sul golfo di Napoli e sul vulcano. Il banco dei drink dà il benvenuto entrando e la specialità del padrone di casa è quella di saper ideare sul momento un cocktail seguendo la personalità dell’ospite, creando una forte empatia. Tanta creatività e padronanza delle tecniche riescono sempre a portare in carta, e sul banco, cocktail di grande personalità, con la costante dell’eleganza. Jack ama ricercare erbe aromatiche e prodotti della terra vesuviana, un areale che offre moltissimo grazie alla vasta biodiversità del Vesuvio e all’intensità di profumi e sapori generati dal suolo vulcanico. Anticamente zona molto frequentata dalle ‘janare’, le erboriste ritenute un po’ streghe, che tanto apprezzavano l’intensità di aromi e di principi attivi di quanto cresceva sulle pendici del Vesuvio. Ricordiamo che viveva proprio da qui la famosissima Amelia, la strega protagonista dei cartoon della Walt Disney.

La pizza entra nel locale di famiglia in un secondo momento, esattamente nel 2013, ottenendo un eccellente riscontro di pubblico, avendo puntato ad un prodotto di alta qualità e al passo con i tempi.

L’abbinamento Pizza – Cocktail negli anni si è sempre più affermato, fidelizzando con una certa curiosità una clientela che desidera questo tipo di esperienza, fino ad affidarsi totalmente alle proposte di Jack. Si viene anche solo per il cocktail bar, o solo per la pizza, da Prisco la libertà di scelta è un atto dovuto ai propri ospiti.

Prisco – Pizza & Spirits

via Argano 1, Boscotrecase (Na) 

+ 39 081 0483448

Aperto a cena – Chiuso il lunedì 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.