Dom. Dic 22nd, 2024

Non solo Roccamonfina ma anche Treglia di Pontelatone, Summonte, Avella ed altri nel secondo weekend di ottobre. 

Tempo di castagne, di cui le aree interne della Campania sono ricche con una buona raccolta in questo 2024, ricordando che  le castagne non sono soltanto un frutto straordinario per qualità nutrizionali, versatilità gastronomica, possibilità di conservazione e trasformazione, ma anche un patrimonio eccezionale di biodiversità e una possibilità economica per tanti che vogliono restare nei borghi.
Dalle città è possibile anche partecipare a raccolte delle castagne,  magari partecipando a trekking in questa stagione nelle zone più vocate, ne è un esempio l’escursione L’Anello della Caldera a Roccamonfina, si perchè nel territorio che ospita la grande sagra della castagna di Roccamonfina Igp fino al 3 novembre, se si vogliono abbandonare folla e rumore,  si può scegliere di fare escursioni rispettose dei boschi del magnifico Vulcano spento organizzate da Legambiente. Ma tanti sono gli appuntamenti in tutte le provincie campane per festeggiare con feste e sagre il prezioso frutto. Eccone alcune in questi giorni: In provincia di Caserta non solo Roccamonfina, infatti sabato e domenica inizia la Sagra della Castagna Ufarella a Treglia di Pontelatone, tra le più genuine ed organizzata dalla locale Proloco, non potrà mancare un giro alle rovine di Trebula Balliensis.
In Irpinia in questo weekend val la pena un giro ad Avella che  vi aspetta  per la Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana. Sabato e domenica aperta anche a pranzo. Un trenino vi porterà anche a vedere le bellezze avellane, come Anfiteatro, Castello normanno e Museo.

Incontro con la varietà Palommina Rossa, invece,  in 3 giorni di ottimo cibo, buona musica e tanto intrattenimento per tutti. nei giorni 11, 12 e 13 ottobre a  Volturara Irpina nella Piana del Dragone, ma anche a Summonte, storico borgo medievale dove la Sagra compie 40 anni.

Nel beneventano si aspetta fine ottobre, il 31 per l’avvio della Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese a firma della Proloco Camposauro, mentre nel salernitano, a Sicignano degli Alburni da sabato 19 parte la sagra che ha 52 anni.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.