Mer. Dic 18th, 2024

Dopo l’Appiaweek estivo ecco l’Appiaday, il primo dopo l’ufficialità dell’Iscrizione nel Patrimonio Unesco della Via Appia.Regina Viarum. Una progettualità che sarà soprattutto un importante viatico per l’affermazione della pratica  del turismo sostenibile e dei cammini storici a piedi ed in bici, chiamando le amministrazioni locali ad un colpo di reni su ciclovie, strutture adeguate per viandanti, per pensare insomma,  una mobilità che sia solo per  auto. Un colpo va dato anche dall’imprenditoria, questa  vincerà se in grado di offrire servizi innovativi e per nuovi turismi, orientati alla sostenibilità e al target estero. Questa è  la possibilità senza appello anche per far “ricredere” Paolo Rumiz  quando scriveva delle difficoltà del suo cammino lungo l’Appia  nelle zone più trafficate del casertano. Grande il protagonismo su temi dell’Appia, finora,  di Regione Puglia e del Comune di Benevento ( che ha un assessorato all’Unesco), attendiamo ora  impegni veri dai comuni del casertano e dalla Regione Campania che hanno senza dubbio i più valenti beni culturali caratterizzanti l’antico asse viario. 

Di seguito la vasta  programmazione degli Istituti del Ministero della Cultura con in primis La Direzione regionale Musei Campania e la Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, Anfiteatro e Mitreo che ha raccolto dal territorio istanze ed azioni da offrire a cittadini e turisti:

 

Domenica 22 settembre 2024, la Direzione regionale Musei nazionali Campania e la Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, Anfiteatro e Mitreo promuovono insieme a Istituzioni, Enti e associazioni del territorio, numerose iniziative lungo il tracciato della Regina Viarum per invitare i cittadini e le comunità a ri-scoprire, ri-visitare il tratto campano dell’Appia, iscritto nella Lista Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
La via Appia realizzata nel 312 a.C. da Appio Claudio Cieco, nata come strada militare negli anni dello scontro tra Romani e Sanniti, segnando le tappe della conquista di Roma, diventa uno degli strumenti più significativi per diffondere la cultura e i modelli urbanistici della civiltà romana. Oggi, attraverso un paesaggio diversificato ricco di presenze monumentali che testimoniano il passaggio dell’antica Via, crea un’osmosi tra i centri costieri e le zone interne della Campania.
Con Appia Day si celebra il fascino dell’antica Strada, collante identitario dei comuni lungo la Regina Viarum attraverso un itinerario lungo circa 100 chilometri: da Mondragone a Benevento.
#Appia Day dà vita a nuove opportunità grazie alla storia ereditata, mettendo in relazione musei, monumenti, luoghi da visitare, da vivere nell’arco di una giornata con un programma fitto di narrazioni, spettacoli, attività sportive e laboratori con il coinvolgimento degli attori locali, con appuntamenti per tutti i pubblici: 30 eventi in 13 comuni e il coinvolgimento di 35, tra enti e associazioni.
Un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica e immaginarla come la porta d’accesso a una nuova idea di città che investe sul suo territorio, sulla sua cultura, sul suo paesaggio e si mostra più attenta ai cittadini, più moderna, più verde, più vivibile, più sana. Anche quest’anno non mancherà l’archeotour in bici con la staffetta cicloturistica che, percorrendo le strade interpoderali del Tifata , attraverserà Caserta, Capua e Santa Maria Capua Vetere per giungere all’Anfiteatro Campano
Di seguito il programma di tutte le iniziative organizzate per domenica 22 settembre, consultabile anche sul sito di progetto www.appiaday.org

 

 

 

PEDALATA RURALE LUNGO IL TIFATA E LA VIA APPIA
CASERTA, CAPUA, SANTA MARIA CAPUA VETERE, H. 9.00/15.00
CICLOESCURSIONE DI CONOSCENZA
A cura della Fiab Caserta in bici
La pedalata si svolge a chiusura delle attività della Settimana Europea della Mobilità per valorizzare i percorsi rurali pedemontani lungo il Monte Tifata, in un itinerario tra storia e produzioni della Campania Felix, vissuto in modalità turismo lento e consapevole. Il percorso toccherà Piazza Carlo di Borbone, Sant’Angelo in Formis, Triflisco e Santa Maria Capua Vetere con tappa all’Anfiteatro campano.
Costo 5 euro per i non iscritti (gratuito per gli iscritti Fiab). Facoltativi la degustazione in azienda (costo a carico dei partecipanti) e la visita all’Anfiteatro campano (ingresso gratuito)
Ritrovo: Piazza Carlo di Borbone a Caserta
Info: Presidente Carlo Scatozza 338.4707230 – casertainbici@gmail.com –
https://www.andiamoinbici.it/show/pedalata-rurale-lungo-il-tifata-e-la-via-appia
Il tour è riservato ai primi venti prenotati
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania

BENEVENTO
AREA ARCHEOLOGICA DEL TEATRO ROMANO, H. 9.00/19.20 (Ultimo ingresso ore 19.00)
VISITA IL TEATRO
A cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania
Ingresso 5 euro
Info: 082447213 – drm-cam.teatrobenevento@cultura.gov.it

CAPUA
MUSEO PROVINCIALE CAMPANO E CORSO APPIO h. 10.00 alle 13.00
LE PIETRE ANTICHE DELL’APPIA PARLANO NELLA CAPUA NUOVA
A cura di Touring Aperti per Voi Capua
Passeggiata guidata al Museo provinciale campano, alle chiese a Corte S. Salvatore, S. Michele e S. Giovanni, S. Angelo Audoaldis, dell’Annunziata, alla Sala d’Armi e al Castello delle Pietre, al Palazzo del Governatore, al Palazzo Fieramosca, alla Torre campanaria della Cattedrale, alle Cappelle del Sacramento e del Museo Diocesano
Raduno partecipanti: ore 9.45 presso Cippo del Placito Capuano
Evento a pagamento con costo di 7 euro (5 euro per i soci)
Info e prenotazioni: Console Tci Capua Antica e Nuova e mediocasertano Annamaria Troili 347.3737037 – annamaria.troili@gmail.com
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania

CAPUA
SALA D’ARMI H. 10.15/13.00
LE MERAVIGLIE DELLA SALA D’ARMI
Visite Guidate a cura della Pro Loco di Capua
Apertura a cura della Pro Loco di Capua e del Comune in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito

CARINOLA
BASILICA SANTA MARIA IN FORO CLAUDIO H. 9.00/13.00
BELLEZZA NASCOSTA NELL’AGER FALERNUS…
Visite Guidate a cura della Pro Loco di Carinola.
Apertura a cura della Pro Loco di Carinola e del Comune in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito

CASERTA
PLANETARIO, ore 10.30/ 11.15/ 12.00
ASTRONOMIA E TOPOGRAFIA AL TEMPO DELL’APPIA
A cura del Planetario di Caserta e del Museo Michelangelo
Dimostrazione laboratoriale interattiva in abito antico e spettacolo astronomico in cupola
I partecipanti potranno sperimentare con il museo Michelangelo due tecniche di misura del territorio, utilizzate dai romani per la costruzione della centuriazione. Parteciperanno alla ricostruzione di un celebre esperimento di astronomia di Eratostene di Cirene ad Alessandria d’Egitto, negli anni in cui l’Appia fu prolungata fino a Benevento. La Terra già da secoli era ritenuta sferica ed Eratostene per primo ne stimò il raggio. Come? Lo spiegherà il breve spettacolo in cupola ideato dal Planetario di Caserta.
Eventi gratuiti che non prevedono passeggiate. Max 50 partecipanti per turno
Info: Pietro Di Lorenzo 347.1923889 – museomichelangelo@yahoo.it – info@planetariodicaserta.it
Prenotazione obbligatoria
Ingresso gratuito
Prenotazioni dai seguenti link:
https://www.planetariodicaserta.it/eventi/astronomia-e-topografia-al-tempo-dellappia-a/
https://www.planetariodicaserta.it/eventi/astronomia-e-topografia-al-tempo-dellappia-b/
https://www.planetariodicaserta.it/eventi/astronomia-e-topografia-al-tempo-dellappia-c/

CASERTA
OASI BOSCO SAN SILVESTRO, SAN LEUCIO dalle 10.30-13.00
BACK TO SCHOOL
A cura della Compagnia di teatro “La Mansarda – Teatro dell’Orco”
Animazione teatrale, laboratori a tema e spettacolo
Anche le creature incantate a settembre ritornano a scuola. Le fate, gli elfi e gli gnomi hanno molte cose da imparare per svolgere bene il proprio ruolo e tra le tante materie ce n’è una nuova, importantissima: l’educazione alla felicità!
Costo 10 euro adulti e bambini (da 3 anni in su)
Info: 339.8085602 – lamansarda@lamansarda.com
In caso di condizioni meteorologiche non favorevoli l’evento sarà annullato

CELLOLE
VILLA ROMANA DI SAN LIMATO, Apertura H. 9.00/13.00
Visite guidate a cura dei giovani del Servizio Civile e dell’Archeoclub di Cellole.
Apertura a cura del Comune di Cellole in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito

CURTI
CONOCCHIA H. 9.00/13.00
CONOCCHIA DAY
Visite Guidate a cura dei giovani del Servizio Civile del Comune di Curti.
Apertura a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento in collaborazione con il Comune di Curti.
Saranno presenti i volontari della Croce Rossa e della Protezione civile del Comune di Curti per garantire l’ordine e la sicurezza.
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito

MADDALONI
MUSEO ARCHEOLOGICO DI CALATIA, 19.30-23.30 (Ultimo ingresso ore 23.00)
NOTTE AL MUSEO
A cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania
Il Museo, situato lungo il tragitto della Regina Viarum, apre le sue porte in orario serale. I visitatori potranno immergersi nella sala multimediale dedicata alla via Appia e rivivere le emozioni degli antichi viaggiatori, scoprendo i tesori archeologici che raccontano la storia dell’importante strada romana.
Ingresso 5 euro
Info: 0823 200065 – drm-cam.maddaloni@cultura.gov.it

MONDRAGONE
PARCO ARCHEOLOGICO DELLA REGINA VIARUM, Apertura H. 9.00/12.00
Visite guidate a cura degli alunni del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Mondragone
Apertura a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento in collaborazione con il Comune di Mondragone
Gli studenti guideranno e racconteranno la storia del prestigioso parco ai piedi del Petrino
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito

MONDRAGONE
MAUSOLEO DEL PALADINO – TENUTA BIANCHINO, Apertura H. 16.00/18.00
VISITA GUIDATA AL MAUSOLEO DEL PALADINO E DEGUSTAZIONE
Visita esclusiva al Mausoleo del Paladino, monumento funebre del I secolo a.C., raro esempio di storia e architettura romana, situato lungo l’antica Via Appia, con la guida specializzata nell’antica Roma Sara Prossomariti. Un’occasione per scoprire i segreti di questo sito affascinante, alla quale seguirà una degustazione del celebre vino Falerno, amato dagli antichi romani.
Info: Emilio Cattolico – emiliocattolico@gmail.com

MONTESARCHIO
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DEL SANNIO CAUDINO, H. 19.00/23.00
“METTI UNA SERA AL MUSEO”: REPERTI E TRAMONTI SULLA VIA APPIA
A cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania in collaborazione con il Comune di Montesarchio
Apertura serale straordinaria con visite guidate e osservazione della Via Appia nel panorama caudino.
Passeggiata nel borgo di Montesarchio con visite a cura dell’associazione escursionistica “Taburno Trekking” e osservazione della via Appia al tramonto dal colle. Al Museo apertura straordinaria serale con intrattenimento musicale, degustazioni enogastronomiche e visite guidate alle collezioni.
Ingresso 5 euro
Info: 0824834570 – drm-cam.montesarchio@cultura.gov.it

SAN NICOLA LA STRADA
PIAZZA PARROCCHIA, H. 9.00/12.00
L’APPIA A SAN NICOLA LA STRADA
A cura della Pro Loco di San Nicola la Strada, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione del gruppo dell’Associazione Cattolica Accollatori San Nicola e del Nucleo Comunale della Protezione Civile
MOMENTO DI RICORDO E DI SPORT
Flash mob lungo la via Appia a partire dalla colonna romana di piazza Parrocchia. Seguiranno gli interventi del prof. Giovanni Villarossa, dello storico dell’arte dott. Vincenzo Mazzarella e della dott.ssa in Archeologia, storia delle arti e scienze del patrimonio culturale Marica Di Matteo. Previsti intermezzi musicali a cura del trio SarrÀccussÌ (Ernesto Orecchio voce e chitarra, Donato Tartaglione contrabbasso, Pina Valentino percussioni) che interverranno grazie all’Accademia Yamaha Music School. Seguiranno poi ancora per un’ora e più le attività sportive delle società di calcio e basket che hanno aderito: Basket Koinè, Pallacanestro San Nicola, Polisportiva Sannicolese, Academy San Nicola, TKR Karate e Kraw Maga Academy
Info: Pasquale Delli Paoli, presidente della Pro Loco di San Nicola la Strada
338.2578191 – prolocosannicolals@libero.it

SAN PRISCO
CARCERI VECCHIE – ore 9.15/ 10.15/ 11.15/ 12.15
LE CARCERI VECCHIE E L’APPIA ANTICA: STORIA ED ANEDDOTI
Visite guidate con pannelli espositivi a cura di Associazione “Storia Locale San Prisco”
A cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania in collaborazione con il Comune di San Prisco.
Il sito resterà aperto h. 9.00/13.00
Info: Gaetano Visconte 349 7426857 – ing.visconte@gmail.com – storialocalesanprisco@gmail.com
www.sanprisco.net – Fb: Storia Locale San Prisco
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
ANFITEATRO CAMPANO h. 9.00
SPECIAL WALKING TRAINING/CAMMINO TURISTICO
A cura della ASD Federazione Italiana Camminatori Sportivi
Attività biodinamica del cammino
Area archeologica dell’Anfiteatro campano
Partecipazione gratuita
Special Walking Training (Risveglio muscolare con base musicale) –ore 09.00
Cammino cittadino –ore 10.30 (durata 2 ore)
Info: 335460682 Fiorentino federazioneitalianacamminatori@gmail.com –
Fb: FederazioneItalianaCamminatoriSportivi
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania
Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’ANTICA CAPUA H. 10.00 E H. 16.30
APPIA TEATRO DI VITA: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI CAPUA E DELLA REGINA VIARUM
A cura della Direzione del Circuito archeologico dell’antica Capua
La visita teatralizzata si propone come un viaggio alla scoperta della fase romana della città attraverso racconti, schizzi, dipinti di vedutisti del 700 e dell’800. Il tour partirà dal Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, dove si conservano i resti del Capitolium sul lato sud del foro Albana. Da qui, passeggiando con “gli antichi capuani” e immaginando insieme una piazza pullulante di vita e animata dal vociare degli abitanti della città, potremo assistere ad un suggestivo rituale alla Triade Capitolina, venerata nel tempio ad essa dedicato. Entrati nel Museo, continuerà la scoperta del santuario extraurbano di fondo Patturelli. Il “viaggio” proseguirà lungo la direttrice della via Appia, che faceva ingresso in città attraverso l’arco cd. di Adriano, toccando il Teatro e il Criptoportico.
La passeggiata continuerà verso l’Anfiteatro campano, dove ci attenderanno altre piacevoli scoperte.
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania in collaborazione con APS Pro Loco Spartacus/Lvdvs Capvanvs (Santa Maria Capua Vetere) e con le associazioni culturali “Legio I Adiutrix” (Pompei), “Opus est” (San Prisco), Militum Schola (Bacoli), Reenactment Society (Pozzuoli) e Legio VIII Augusta Salento APS/Gladiatores Rudini (Lecce).
Prenotazione obbligatoria
Info: 338.6353806
Ingresso gratuito

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’ANTICA CAPUA H. 10.00 E H. 16.30
ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE ALL’EVENTO
“APPIA TEATRO DI VITA” : UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI CAPUA E DELLA REGINA VIARUM
A cura dell’associazione musicale “G.B. Pergolesi”
Al flauto Maestra Emanuela Dessì.
Info: 349.6660147 Maestro Raffaele Salemme – raffaelesalemme@alice.it
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania
Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
ANFITEATRO H. 11.00 e 17.30
VITA DA GLADIATORI: UNA GIORNATA QUALUNQUE IN COMPAGNIA DEGLI EROI DI CAPUA
A cura di APS Pro Loco Spartacus/Lvdvs Capvanvs (Santa Maria Capua Vetere) e delle associazioni culturali “Legio I Adiutrix” (Pompei), “Opus est” (San Prisco), Militum Schola (Bacoli), Reenactment Society (Pozzuoli) e Legio VIII Augusta Salento APS/Gladiatores Rudini (Lecce) in collaborazione con la Direzione del Circuito archeologico dell’antica Capua
All’Anfiteatro campano saranno proposti momenti di vita quotidiana che vedranno come protagonisti i gladiatori, occupati nelle diverse attività che accompagnavano i ludi gladiatorii messi in campo nell’Anfiteatro. I visitatori verranno introdotti nel variegato mondo degli eroi di Capua, apprendendo le differenze tra le varie classi gladiatorie e le diverse tecniche di combattimento.
Raduno partecipanti: Piazza Adriano
*Attività particolarmente adatte ai bambini
Info e prenotazioni: Presidente Luigi Gicco 347.8681602 – prolocospartacus@hotmail.com
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania
Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
ANFITEATRO H. 10.00/18.00
UNA GIORNATA A CAPUA: MESTIERI E DIVERTIMENTI LUNGO LA VIA APPIA
A cura di APS Pro Loco Spartacus/Lvdvs Capvanvs (Santa Maria Capua Vetere) e delle associazioni culturali “Legio I Adiutrix” (Pompei), “Opus est” (San Prisco), Militum Schola (Bacoli), Reenactment Society (Pozzuoli) e Legio VIII Augusta Salento APS/Gladiatores Rudini (Lecce) in collaborazione con la Direzione del Circuito archeologico dell’antica Capua
Esposizione di tavoli didattici attraverso cui verranno illustrate diverse produzioni artigianali: il tavolo “Seplasiarum Capuanum” sarà dedicato alla produzione dei profumi, in particolar modo il Rhodinum Italicum. Un secondo tavolo verrà dedicato ai contenitori ceramici d’uso quotidiano e, per l’occasione, il pubblico presente potrà apprendere le tecniche di lavorazione della ceramica antica. Un terzo tavolo verrà dedicato al Medicus e alla preparazione delle erbe medicinali. Sarà poi la volta dell’Aulifex e della produzione di ornamenta ad uso militare e civile. Un quinto tavolo accoglierà l’attività dell’Argentarius e illustrerà la monetazione romana e la sua circolazione. Un banco verrà poi allestito per mostrare al pubblico le armi e le armature dei gladiatori.
*Attività particolarmente adatte ai bambini
Info e prenotazioni: Presidente Luigi Gicco 347.8681602 – prolocospartacus@hotmail.com
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania
Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
PIAZZA ADRIANO-ANFITEATRO CAMPANO, H. 10.00/12.30
SULLE TRACCE DI SPARTACO
L’attività verrà realizzata dagli studenti del Liceo “F. Quercia” di Marcianise in collaborazione con Italia nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”
Gli studenti effettueranno interviste ai visitatori e ai cittadini sulla consapevolezza del valore del patrimonio culturale del territorio

SANTA MARIA CAPUA VETERE
ANFITEATRO, MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’ANTICA CAPUA, MITREO, DOMUS DI CONFULEIUS H. 15.00/18.00
APPIA DAY: CAPUA AL QUADRATO
A cura di Touring Aperti per Voi Capua
Passeggiata guidata all’Anfiteatro campano, al Museo dei gladiatori, alla Domus Confuleius, al Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, alla Mostra “I Segni del Paesaggio: l’Appia e Capua” e al Mitreo.
Evento a pagamento con costo di 7 euro (5 euro per i soci)
Info e prenotazioni: Console Tci Capua Antica e Nuova e mediocasertano Annamaria Troili 347.3737037 – annamaria.troili@gmail.com
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania
Info e prenotazioni: Giancarlo Pignataro 377.3137142 – giancarlopignataro4@gmail.com
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania

SANTA MARIA CAPUA VETERE
ANFITEATRO CAMPANO – H. 18.30
“LE FENICIE”
Evento organizzato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Campania, con il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione italiana di cultura classica
Rappresentazione teatrale che metterà in scena l’opera del poeta greco tragico Euripide.
Info: Vincenzo Oliviero 3881167175
oliviero.vincenzo@gmail.com
https://www.comune.santa-maria-capua-vetere.ce.it/it – Fb: CittadiSantaMariaCapuaVetere
Prenotazione obbligatoria – Ingresso gratuito
SANTA MARIA CAPUA VETERE
ANFITEATRO CAMPANO H. 19.30/23.00 (ULTIMO INGRESSO H. 22.30)
APERTURA STRAORDINARIA SERALE
A cura della Direzione della Direzione regionale Musei nazionali Campania
Info: Info: 338.6353806
Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’ANTICA CAPUA – Mostra “I Segni del Paesaggio: l’Appia e Capua” H. 20.00/23.00
VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “I SEGNI DEL PAESAGGIO. L’APPIA E CAPUA”
A cura della Direzione del Circuito Archeologico dell’antica Capua
Visite guidate alla Mostra “I Segni del Paesaggio: l’Appia e Capua”. Il recente allestimento relativo alla Via Appia ha ampliato il percorso museale, arricchendo l’offerta culturale della fase romana della città. Nella mostra sono presenti 100 opere, molte delle quali mai esposte prima, tra cui ritratti e imponenti statue in marmo, sculture, affreschi, pavimenti musivi, sepolture, cippi miliari e iscrizioni, che rappresentano i testimoni parlanti dell’Appia lungo il suo cammino nella Capua romana.
Iniziativa gratuita
Info: 338.6353806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania
Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
DOMUS CONFULEIUS H. 9.00/13.00 e H. 16.00/20.00
LA CASA CON UN MESSAGGIO BENEAUGURANTE
Visite guidate a cura della Soprintendenza
Apertura a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere.
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
Area Archeologica di Via Galatina H. 9.00/13.00 e H. 14.00/18.00
UN MONUMENTO E LA SUA NECROPOLI
Apertura a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
MUSEO CIVICO DEL RISORGIMENTO H. 9.30/12.30
MUCIR E APPIA DAY
Evento organizzato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere
Apertura straordinaria del Museo Civico del Risorgimento, accompagnata da un evento musicale nella Chiesa di San Bonaventura
Info: Vincenzo Oliviero 3881167175
oliviero.vincenzo@gmail.com
https://www.comune.santa-maria-capua-vetere.ce.it/it – Fb: CittadiSantaMariaCapuaVetere
Prenotazione obbligatoria – Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
ARCO ADRIANO H. 21.30
ARCO DI NOTE – I EDIZIONE
Evento musicale organizzato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con la Pro Loco di “Santa Maria Capua Vetere APS”
Info: Vincenzo Oliviero 3881167175
oliviero.vincenzo@gmail.com
https://www.comune.santa-maria-capua-vetere.ce.it/it – Fb: CittadiSantaMariaCapuaVetere
Prenotazione obbligatoria – Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
CENTRO REGIONALE INCREMENTO IPPICO – H.18.00/22.00
FESTIVAL DELLA STORIA
A cura del Centro Regionale Incremento Ippico
Rievocazione storica medioevale
Apertura straordinaria con rievocazioni storiche dell’epoca medioevale, musica, danze, giochi e sport, area ristoro con prodotti tipici
Info: 0823841200 – incrementoippico@regione.campania.it Fb: Festival della storia
Direttrice dott.ssa Agnese Rinaldi
Prenotazione obbligatoria
Ingresso gratuito

SANTA MARIA CAPUA VETERE
MUTEG – TEATRO GARIBALDI – H.11.00/13.00 e 18.00/20.00
MUTEG IN MUSICA
Apertura straordinaria del Museo del Teatro Garibaldi accompagnata da un’esibizione di musica jazz
Evento organizzato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere
Info: Vincenzo Oliviero 3881167175
oliviero.vincenzo@gmail.com
https://www.comune.santa-maria-capua-vetere.ce.it/it – Fb: CittadiSantaMariaCapuaVetere
Prenotazione obbligatoria
Ingresso gratuito

SESSA AURUNCA
ANTIQUARIUM – H.9.00/18.00
Apertura straordinaria del Teatro romano e dell’Antiquarium
Evento organizzato dalla Direzione regionale Musei nazionali Campania
Info: 0823.936455
Ingresso gratuito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info:
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, Via Roberto D’Angiò 44, Santa Maria Capua Vetere (CE)
+39 0823844206 – drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it- https://www.musei.campania.cultura.gov.it/|
Fb:@anticacapuacircuitoarcheologico |Twitter:@museosmcv |Instagram:@drmcam.museoanticacapua

Museo archeologico di Calatia, Via Caudina 353, Maddaloni (CE)
+39 0823 200065, drm-cam.maddaloni@cultura.gov.it – www.museoarcheologicocalatia.cultura.gov.it
Facebook: @MuseoCalatia| Twitter: @MuseoCalatia | Instagram: @museocalatia

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.