Sab. Nov 2nd, 2024

Si prepara Amalfi Coast Cocktail Week- Da Vietri sul Mare a Positano, saranno diverse le città toccate dalla manifestazione come Cetara, Praiano, Ravello, Maiori, Amalfi e tante altre. Diverse le strutture alberghiere coinvolte ma anche i cocktail bar, i ristoranti e le pizzerie che dedicheranno il loro tempo alla Amalfi Coast Cocktail Week 2024.

La rassegna dedicata al mondo della mixology nazionale ed internazionale è realizzata da Paola Mencarelli, è fondatrice e direttore artistico di Florence Cocktail Week, a cui si è aggiunta nel 2019 Tuscany Cocktail Week. Invitata a Venezia, nel 2021 consacra il successo del format creando Venice Cocktail Week, a cui fa seguito, nel 2022, Cortina Cocktail Weekend, con la nascita della prima edizione della “Mixology’s Cup” sugli sci.

Il programma generale di ACCW24 è  sul sito https://amalficoastcocktailweek.it/calendario-eventi/

 

Per i fortunati che potranno esserci, ecco alcune presenze imperdibili:

Il Canto della Janara nasce per raccontare il Vesuvio, proposta territoriale che celebra un grande patrimonio botanico e, naturalmente, le janare: fattucchiere, esperte erboriste, sempre in giro tra i boschi vesuviani perché attratte da erbe e piante preziose per la preparazione delle loro pozioni miracolose. La strega Amelia di Walt Disney, che abitava proprio sul Vesuvio, si ispira certamente alla loro figura.
Jack Prisco presenterà il nuovo cocktail lunedì 23 settembre, dalle ore 18 alle ore 20, all’interno della rinomata Pasticceria Sal De Riso, a Minori, nell’ambito della prima edizione di Amalfi Coast Cocktail Week 2024.
Dopo Firenze, Roma, Cortina e Venezia, la nota kermesse ideata da Paola Mencarelli approda nella Divina Costiera. Dal 23 al 29 settembre 2024, esclusivi pop-up presso cocktail bar e bar d’hotel della Costiera, con bartender selezionati e le rispettive creazioni signature.
Il Canto della Janara

4 cl di Gin
3 cl di Infuso Home Made
(alcol, zafferano, finocchietto e mirto selvatico)
2 cl di Labdano
(estratto del cisto-labdano, arbusto sempreverde dalla resina profumata e intensa)
8 cl di Tonica

In un tumbler, inserire tutti gli ingredienti tranne la tonica. Miscelare. Aggiungere il ghiaccio ed infine la tonica. Intenso, morbido e profumatissimo, si addice a tutte le occasioni… perché riesce a migliorarle.

 

Nordés, il gin galiziano premium del gruppo Osborne che con il suo sapore unico sta rivoluzionando il mondo del gin come lo conosciamo, dà l’appuntamento alla Amalfi Coast Cocktail Week 2024 – #ACCW24.

Nordés sarà tra gli sponsor ufficiali della prima edizione di questa kermesse interamente dedicata alla mixology d’autore, che dopo Firenze e Venezia si realizza quest’anno in una delle coste più affascinanti e caratteristiche d’Italia, la Costiera Amalfitana.

“Siamo lieti di sostenere questa iniziativa che promette di regalare ai visitatori una settimana di imperdibili appuntamenti sensoriali e di esperienze itineranti nei migliori Cocktail Bar e Hotel Bar della Costiera. Ne condividiamo i valori e gli intenti di valorizzazione della miscelazione di qualità dell’intera regione Campania e italiana e diffusione della cultura del Bere Consapevole e Responsabile che sentiamo fortemente nostra” commenta Gian Paolo Di Pierro, Area Manager Wines & Spirits in Grupo Osborne.

Il primo appuntamento con Nordés gin è domenica 22 settembre, all’Opening Party inaugurale a Vietri sul Mare, in cui il Premium gin più venduto in Spagna sarà protagonista con i signature cocktail inediti, tutti da degustare, dei bartender dei tre cocktail bar campani suoi partner: Natale Palmieri e Gerardo Ruggiero di ‘50 Spirito Italiano’, Vincenzo Pagliara e Francesco Manna di ‘Laboratorio Folkloristico’ e Giovanni Bologna di ‘Radici Clandestine’.

Tra masterclass formative, presentazioni di libri e attività esperienziali, in cui i cocktail saranno protagonisti indiscussi, un’ulteriore possibilità di incontro con il profilo aromatico distintivo di Nordés gin è per lunedì 23 settembre a Cetrara, presso il cocktail bar ‘BARcheRemi’, in cui i molti ospiti attesi potranno accedere a una drink list esclusiva con cocktail a base del pluripremiato gin galiziano, ideata eccezionalmente per questa edizione.

Save the Date: Nordés gin alla Amalfi Coast Cocktail Week 2024 – dal 23 al 29 settembre 2024. Per saperne di più: amalficoastcocktailweek.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.