Gio. Set 19th, 2024
Screenshot

In questo settembre che toglie il caldo ecco il grande cicloturismo sulle strade della Campania, mentre si apre la settimana europea  della mobilità con tante iniziative che riporteremo poi a parte. Intanto Domenica 15, ma con “gustosi ” prologhi già il giorno prima, da Piana di Monte Verna parte la  Settima Randonnée Reale Borbonica, l’evento ciclo-turistico itinerante tra cultura, natura ed eccellenze enogastronomiche. L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 settembre. La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale Cambia, ovvero Campania bici, in collaborazione con la Direzione della Reggia di Caserta e il Comune di Piana di Monte Verna.
Quest’anno la kermesse si svilupperà in due giornate. Protagonista sarà Piana di Monte Verna, luogo di partenza e arrivo domenica 15 settembre della Randonnée Reale Borbonica.
Il sindaco di Piana di Monte Verna Stefano Lombardi: «Anche quest’anno ci prepariamo ad accogliere i tanti che vorranno conoscere la nostra cittadina. Saranno due giorni all’insegna dello sport, della salute e del benessere immersi nella natura e nella bellezza del territorio».
Il programma prevede per sabato 14 settembre alle 16 l’accoglienza dei partecipanti nella Villa Comunale per le visite guidate alla scoperta delle aziende enogastronomiche, eccellenze del territorio (da Piana a Villa Santa Croce) sul tema “A spasso nel tempo dall’epoca romana al 300, fino all’era borbonica”.
Alle 18 l’apertura ufficiale dell’evento Randonnée Reale Borbonica presso la Villa Comunale con l’aperitivo di benvenuto alla presenza delle istituzioni, le associazioni, le Pro Loco che contribuiscono all’evento, Unpli Regione Campania, Caserta e Benevento. A seguire, la presentazione del “Piatto della Randonnée” e lo show cooking a cura dello chef Lucio Romano. Quindi, l’inaugurazione della mostra di pittura “Racconti di Randonnée” a cura del maestro Angelo Marrone e la mostra fotografica “il 900 pianese” a cura della Proloco Pianese.
Alle 18,30 la consegna della carta di viaggio e gadget ai partecipanti della Randonnée Reale Borbonica. Dalle 20 spazio a sport e salute con l’informazione sull’importanza della prevenzione cardiovascolare. E ancora, l’apertura degli stand con cucina tipica a cura della ProLoco Pianese e spettacoli musicali a cura di Genovese Management. E ancora, dalle 20,30 stage di ballo e di tamburo a cornice con i maestri Raffaella Ruffo e Paride Zita. Quindi, le esibizioni dei gruppi “Sarraccussì” e “Leggermente a Sud”.
Domenica 15 settembre, la giornata inizia alle 7 con il raduno dei partecipanti alla Randonnée Reale Borbonica. Alle ore 7.30 primo timbro di partenza della manifestazione. Alle 9 la partenza per le visite guidate. Quindi, alle 10 il raduno in Piazza XXI Maggio dei partecipanti da 0 a +100 anni alla “Rando Piano a Piana”. Dalle 10 sport e salute, con l’informazione sull’importanza della prevenzione cardiovascolare. Alle 12 premiazioni dei partecipanti alla “Rando Piano a Piana”. Alle 13 apertura del Pasta party con gli stands di cucina tipica a cura della Proloco Pianese e del “piatto della Randonnée”. Dalle ore 15 giochi a squadre e torneo di burraco. Alle 16 incontro in Villetta Comunale per il trekking al Monastero Benedettino di Villa Santa Croce. Quindi, alle 17 workshop di avvicinamento al vino e abbinamento formaggi. Dalle 18 musica e aperitivo al tramonto. Infine alle 22 chiusura cancello e arrivi partecipanti Randonnèe Reale borbonica e premiazione ultimo/a arrivato/a.
Giuseppe Gallina, vicepresidente Audax Randonneur Italia, delegato Randonnée asd Cambia anticipa: «Questa edizione della manifestazione si presenta, rispetto a quelle precedenti, ancora di più come esempio di forte legame tra la Reggia di Caserta e l’oltre la Reggia».

Ma sono anche i giorni di La Storia in Bici,  ciclotour dedicato alla V Armata Americana: Pedalando verso il Futuro, Radicati nella Storia.  Sono circa un centinaio i cicloescursionisti, donne e uomini appassionati di storia, ciclismo e sostenibilità che saranno il 14 settembre a Salerno per il via dell’ottava edizione dell’evento organizzato dall’associazione “La Storia in Bici”: un’esperienza unica nel suo genere. Dal 14 al 25 settembre 2024, un centinaio di cicloescursionisti provenienti da tutta Italia partiranno da Salerno per ripercorrere e celebrare il lungo cammino della Quinta Armata Americana nella liberazione dell’Italia dal settembre 1943 alla primavera del
1945. Un percorso di nove tappe che porterà i ciclisti fino a Verona, toccando luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale e incontrando i protagonisti di un capitolo fondamentale della nostra storia. Sulla sella di una bicicletta, un mezzo semplice ed ecologico, pedaleremo attraverso paesaggi mozzafiato e luoghi storici, riscoprendo un passato che ci ha forgiato. Un’opportunità per celebrare l’80° anniversario di quella campagna – dallo sbarco di Salerno alla liberazione dell’Italia intera – e per riflettere sull’importanza della libertà e della democrazia. Perché la bicicletta? Perché è molto più di un semplice mezzo di trasporto. È un simbolo di libertà, un ponte tra passato e presente, uno strumento per conoscere e rispettare il territorio. Pedalando, riduciamo l’impatto ambientale e promuoviamo uno stile di vita più sano e sostenibile. Un percorso ricco di significato “Il percorso – spiega il presidente de La Storia in Bici, Michelino Davico – in questa edizione si snoda tra Salerno e Verona, toccherà luoghi simbolo della Resistenza e dell’unità nazionale lungo il percorso della Quinta Armata, in territori da conoscere e frequentare con consapevolezza, rispettando l’ambiente e  immergendosi in unacultura che affonda neisecoli. Incontreremo storici, testimoni e protagonisti di quegli eventi, ascoltando le loro storie e approfondendo lanostra conoscenza della storia italiana. Nel frattempo, approfondiremo la conoscenza del nostro Bel Paese, uno scrigno
di tesori antichi e nuovi che ogni volta riesce a sorprenderci con un monumento, uno scorcio, una storia, una ricetta. Assieme, in gruppo, prendendosi il tempo che occorre.

La “SALERNO – VERONA 2024” è un progetto di valore, realizzato grazie
al prezioso contributo, tra gli altri, di: Centro Studi Americani di Roma,
LILT -Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore, Politecnico di Torino e
Università Roma Tre, Touring Club Italiano, We are italians e di altre
istituzioni politico-amministrative e culturali del Paese che hanno contribuito ad
arricchire il calendario degli appuntamenti e degli eventi in programma nel corso
delle 9 tappe.
Il ciclo tour usufruisce dell’assistenza delle POLIZIA di Stato e si svolge sotto
l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e del CONI.
L’intero evento potrà essere seguito attraverso i social de “La Storia in bici”
grazie agli aggiornamenti e alle dirette dalla carovana della “Salerno – Verona
2024”

 

E’ anche il tempo in cui si inizia a preparare Napoli Obliqua per il 27 Ottobre

Ritorno alle origini per la sesta edizione della Napoli Obliqua, con un meraviglioso percorso tra le aree del centro città Patrimonio Unesco, del Parco delle Colline Metropolitane e quello del Parco del Campi Flegrei.

Con questa edizione si affronterà un percorso per alcuni tratti inedito che celebrerà i luoghi più iconici e segreti del centro antico della città, tra laghi, vulcani, mare, terme, arte, cultura e natura. Previsti anche passaggi in aree verdi e boschive meravigliosi.

Nuova partenza dal parco San Laise, dall’ex base Nato di Bagnoli, adiacente alla stazione linea 2 di Bagnoli/Agnano e con parcheggio gratuito e custodito (auto e autobus). Da qui verso il centro della città, in una dimensione obliqua tutta nuova, con passaggi adrenalinici.

 

Questo giro si adatta benissimo per essere scoperto in mountain bike (anche in gravel per i più esperti), che rende superabili anche sterrati e salite insidiose. Presenti alcuni tratti con scale e gradoni, per chi vuole evitabili portando la bici a mano. Non mancheranno i passaggi nei vicoletti della città, vere e proprie viscere con i passaggi nei quartieri dalla Sanità a Capodimonte, dai Quartieri Spagnoli a Posillipo, salite e discese per immergersi nella dimensione obliqua della città, per conoscere meglio la sua morfologia, la sua storia, le tradizioni e la contemporaneità.

Questo biketour oltre a fare ammirare Napoli da “prospettive che cambiano sempre“ immergerà i partecipanti nei profumi ed odori delle cucine intente a preparare i piatti della domenica.

Un’esperienza che in poche ore vi farà avere una panoramica completa di Napoli e dell’area metropolitana con passaggi insoliti che solo la bici può far apprezzare.

 

Il sabato 26 dalle 16 alle 20.30 accoglienza in Bicycle House per ritiro pacco gara e accoglienza festosa.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.