Lun. Set 16th, 2024

Prende il via nel weekend  la 31ª edizione di Baccanalia, la sagra popolare che ogni estate connota  il borgo antico di San Gregorio Magno in provincia di Salerno.. Si tratta di  una delle manifestazioni più caratteristiche dei borghi della Campania con al centro  via Bacco, cuore pulsante del borgo, che dal 21 al 25 agosto per cinque giornate sarà il luogo  di intrattenimento, esperienze, degustazioni, enogastronomia e cultura.

Quest’anno, inoltre, l’evento si  allunga e si arricchisce di una serie di esperienze pomeridiane e serali che permetteranno ai partecipanti di vivere davvero  la cultura e le tradizioni del territorio, con percorsi  adatti ai visitatori di tutte le età, così come illustrato durante la conferenza stampa tenuta a Salerno nelle scorse settimane.

 Già nel primo pomeriggio, infatti, il borgo si animerà con attività itineranti, visite guidate, laboratori e percorsi dedicati alle famiglie, offrendo così ai partecipanti un momento per scoprire la storia e i luoghi che hanno dato vita a questa famosa kermesse svelando il suo legame con la natura, l’artigianato e il brigantaggio.

Spazio anche all’approfondimento  dove l’apertura delle  cantine sarà preceduta dai Pre Dinner Talk, una tavola rotonda che ruoterà attorno al claim di quest’ edizione: “Custodi di un’Impresa a Cielo Aperto”. Ogni sera, i Pre Dinner Talk ospiteranno una serie di incontri che toccheranno i temi attuali più vicini alla comunità locale, dalla cultura rurale all’innovazione digitale, dal fenomeno storico del brigantaggio alla sostenibilità delle tradizioni contadine. A quello consclusivo, di domenica 25 agosto chi scrive avrà l’onore di portare un contributo di idee… una occasione anche poer poter raccontare in profondità non solo la festa ma tutte le eccellenze e le esperienze che è possibile fare a San Gregorio Magno. Intanto per scoprire il programma ricco ed articolato si consiglia di consultare il sito https://www.vivisangregorio.eu/baccanalia/

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.