Mer. Dic 25th, 2024

L’attesa sta per finire: Calici di Stelle a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino è alle porte per un mese di imperdibili serate alla scoperta dei luoghi del vino più affascinanti del Bel Paese. Da sabato 27 luglio a domenica 25 agosto, tra le cantine, le piazze e i borghi più belli d’Italia, si respirerà un’atmosfera di festa dove i produttori delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino incontreranno wine lover italiani e stranieri, sotto il segno del cielo stellato.

Tra degustazioni di grandi vini, balli, esperienze sensoriali e cacce al tesoro tra i filari, Calici di Stelle vuole avvicinare molti nuovi appassionati ai grandi vini italiani. Il Movimento Turismo del Vino intende affascinarli, con momenti unici e coinvolgenti in cui il vino viene presentato come simbolo di civiltà, tradizione, natura e convivialità con incontri tra produttore e consumatore all’insegna del bere consapevole.
“Un viaggio dalle stelle ai calici quello dell’edizione 2024 di Calici di Stelle – afferma la Presidente del Movimento Turismo del Vino Violante Gardini Cinelli Colombini – che le cantine socie MTV di tutta Italia sono pronte ad offrire agli enoturisti momenti di grandi degustazioni dal tramonto alla notte, in un “Summer Wine Party”. Le associazioni regionali insieme ai loro soci hanno ideato eventi unici offrendo degustazioni di grandi vini contornate da cacce al tesoro, racconti di tradizioni gastronomiche, osservazioni astronomiche, street food, spettacoli di artisti di strada, visite guidate in luoghi di rilevanza artistica, talk culturali e non potevano mancare la musica dal vivo, i DJ set e i concerti. Un mese di esperienze imperdibili che i produttori condivideranno lover raccontando i loro vini e le tradizioni del proprio territorio seguendo la filosofia del consumo moderato.”

“Tanti appuntamenti in tutta Italia da vivere nelle serate di Calici di Stelle. Nelle piazze delle Città del Vino torna il grande evento enologico dell’estate – sottolinea Angelo Radica, presidente Associazione nazionale Città del Vino -. I nostri comuni sono pronti ad accogliere i tanti turisti e winelover, animando i centri storici, nel migliore dei modi, incentivando la cultura del vino di qualità, del bere consapevole e delle tante realtà enologiche che possiamo vantare in Italia. Una collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, per un mese di eventi da non perdere. Degustazioni nelle piazze, in castelli, fra i vigneti, all’alba e al tramonto, con eventi collaterali, musica d’autore, e piatti e produzioni tipiche del nostro Paese.”

Occhi puntati al cielo per gli attesissimi eventi astronomici in programma, a partire dall’osservazione della stella Vindemiatrix, simbolo del magico incontro tra vino e astronomia che illuminerà le serate di agosto subito dopo il tramonto. E ancora la notte di San Lorenzo, la Superluna di lunedì 19 agosto e tanti altri appuntamenti organizzati dai produttori  sul tema Mitologia – “Bacco e il vino” e “Astronomia e costellazioni” per valorizzare l’affascinante connubio tra vino, mitologia e il cosmo.

Il viaggio tra il vino e le stelle continua anche in vigna con passeggiate tra i filari in compagnia dei produttori sul tema “Scienza e Agricoltura” per approfondire i metodi di produzione dalla vigna al calice, anche in relazione all’influenza delle fasi lunari. Come ogni anno Calici di Stelle mette in scena un programma di esperienze uniche e trasversali: mostre, visite a luoghi artistici normalmente chiusi al pubblico, incontri letterari e performance musicali per conoscere la Cultura e le Tradizioni di ogni territorio, che si ritrovano poi all’interno del calice. Non mancheranno degustazioni di vitigni autoctoni ma anche artisti di strada, cacce al tesoro, pic nic e momenti di meditazione tra i filari per concedersi un attimo di relax nel verde.  A completare l’interessante calendario di appuntamenti, numerosi laboratori sensoriali per grandi e piccoli appassionati per assaggiare i prodotti tipici e scoprire le produzioni artigianali identitarie di ogni regione.

I programmi regionali del Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino in divenire ma noi già abbiamo quello del Movimento Turismo del Vino della Campania, con al centro Taurasi ma eventi  nelle varie province

Evento Regionale: “Calici di Stelle al Castello” è l’evento regionale del Movimento Turismo del Vino Campania organizzato al Castello Marchionale, nel centro storico di Taurasi (AV), che riunirà venerdì 9 agosto 2024, per la sua prima collettiva regionale molte delle cantine associate, per un evento estivo coinvolgente, che possa combinare aspetti culturali, storici, enogastronomici e musicali, oltre che piacevoli intermezzi “astro visivi”.

Nelle cantine: Le 8 cantine campane sono pronte a regalare serate indimenticabili di esperienze enogastronomiche sotto le stelle, con musica jazz, aperitivi in vigna, riconoscimenti delle costellazioni al telescopio, proiezioni tra le vigne, racconti e storiche leggende sul Vesuvio, passeggiate in vigna al chiaro di luna, mostre e performance in abiti d’epoca.

Città Del Vino
-PETRURO IRPINO (Avellino) Lunedì 12 Agosto TRADIZIONE GASTRONOMICA, DEGUSTAZIONI ED OSSERVAZIONE DELLE STELLE
Riparte con una nuova edizione lo storico appuntamento di Calici di Stelle a Petruro Irpino. Una bella serata, quella organizzata dall’Amministrazione comunale, per festeggiare, presso il centro storico, fra Via S. Bartolomeo e Piazzetta Annecchini, il grande evento enogastronomico. Alle degustazioni, saranno accompagnati piatti tipici locali, come fusilli “caciocavallo impiccato” e dolci della tradizione. La serata sarà inoltre animata da musica, con postazioni fisse ed itineranti.

L’appuntamento è nel centro storico di Petruro Irpino dalle ore 20.00 alle ore 24.00. INFO: Tel. 366.1477264 – 348.0586736 – 0825.996115 sonia.capozzi@libero.it info@comunepetruroirpino.av.it

CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (Benevento) Giovedì 8, Venerdì 9 e Sabato 10 Agosto DEGUSTAZIONI E PIATTI TIPICI DEL BENEVENTANO
Da Giovedì 8 a Sabato 10 Agosto ritorna la festa del vino Aglianico del Taburno in occasione di Calici di stelle. Le serate sono, come sempre, accompagnate da spettacoli, musica popolare e divertimento per ogni età. Come in ogni edizione, è presente una ricca vetrina enogastronomica di specialità locali e degustazioni di Aglianico. Il bell’evento ai piedi del Monte Taburno è organizzato dal Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno, che ogni anno arricchisce l’appuntamento di nuove iniziative. Un modo divertente e qualificato per avvicinare le persone al mondo del vino.

page2image3678336 page2image3697680 page2image3677920 page2image3677504 page2image3678960 page2image3678752 page2image3678544

L’appuntamento è dalle ore 21.00 alle ore 01.00.
INFO: Tel. 388.8941086 – calicidistellecampolimt@gmail.com

CASTELFRANCI (Avellino) Sabato 10 Agosto MUSICA, CONVEGNO E DEGUSTAZONI ENOGASTRONOMICHE
Prende avvio la prima edizione di Calici di Stelle a Castelfranci Sabato 10 Agosto: alle ore 19.00 è in agenda la tavola rotonda con produttori e stampa, alle ore 21.00 iniziano le degustazione enogastronomiche per poi concludersi alle 22.00 in accompagnamento al concerto “Spaghetti Style”.

L’appuntamento è in Piazzetta “Tuoppolo” dalle ore 19.00 alle 24.00. INFO: Tel. 349.6055356 tonyromano82@gmail.com

GALLUCCIO (Caserta) Mercoledì 14, Giovedì 15 e Venerdì 16 Agosto LA SECONDA EDIZIONE DI CALICI DI STELLE INCONTRA LA 48° EDIZIONE DELLA SAGRA DELL’UVA DI GALLUCCIO
Il Comune di Galluccio, in collaborazione con la ProLoco Galluccio, organizza Calici di Stelle nei giorni 14,15 e 16 Agosto in Piazza Umberto I. Una seconda edizione dell’evento che farà da preludio alla 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio.

L’appuntamento è dalle ore 18.00 alla Mezzanotte.
INFO: Tel. 3207543171 – 3384194377 massimomancini.71@alice.it

-CENTOLA (Salerno) Lunedì 19, Martedì 20 Agosto TURISMO ESPERENZIALE E TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE DEL CILENTO

Prende avvio la prima edizione di Calici di Stelle a Centola dove l’APS Foria Borgo DiVino, Associazione che ha lo scopo di valorizzare le tradizioni enogastronomiche del territorio del Cilento, ha inteso collaborare con il Comune di Centola alla promozione dell’enoturismo nel Cilento. Nello specifico, l’Associazione ha inteso coinvolgere 5 Cantine al fine di promuovere il vino di “Centula” , già citato da Sante Lancerio nel suo trattato sui vini del 1500. Calici di Stelle è dedicata a tanta tradizione e oggi è in agenda con due belle serate di degustazione dei vini e dei prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento è a Foria di Centola dalle ore 19.00 alle ore 24.00. INFO: Tel. 378.0699097 foriaborgodivino@gmail.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.