Sagre ancora dal sapore del tutto primaverile in Irpinia con gli appuntamenti di Montoro e Salza Irpina, vediamoli insieme:
Festa della zeppola e non solo a Montoro, interamente dedicata ad una antica tradizione montorese sulla preparazione delle zeppole che si svolgerà presso il Parco del Sole alla Frazione S. Eustachio di Montoro (AV) dal 17 al 19 maggio e 26 maggio e 1 giugno 2024.
Presso gli stand si potranno gustare zeppole classiche, zeppole con nutella e zeppole con crema. Oltre a panini con salsiccia alla brace con vari e la mitica pizza cotta a legna, bibite e vino locale.
Il dolce, per chi non lo conoscesse, è composto da impasto molle, come quello dei bignè per intenderci, a cui viene conferita la forma di una ciambellina, che viene poi fritta (decisamente più peccaminosa) o cotta al forno.
Per guarnizione si utilizza una spolverata di zucchero a velo e tanta crema pasticcera con un ciuffo di quella al cioccolato. Prevista anche senza glutine.Il 18 e 19 maggio a Salza Irpina l’ evento organizzato dal Comitato Festa Maria SS. delle Grazie ecco i menuù
– orecchiette con asparagi, guanciale e pecorino
– orecchiette al pomodoro
– uova pochè con crema di patate e asparagi
– frittata con asparagi
– arista di maiale con involtino di asparagi, pancetta e crema di pecorino
– panino con salsiccia/cotechino/hamburge
– caciocavallo impiccato
– patatine
– dolci
– vino locale
*Il tutto potrà essere arricchito con tartufo
Ad accompagnare il nostro evento ci saranno i Rota Rossa con i loro suoni antichi e canti popolari.
Per i CAMPER è stata predisposta un’area nell’ ampio parcheggio della palestra comunale in via Francesco Manfra, a 100 metri dall’ evento.