Le nuove frontiere del turismo emergente, inclusivo e sostenibile, saranno al centro della ventisettesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli e quindi non poteva mancare anche un focus sui temi del cicloturismo come ulteriore opportunità di valorizzazione anche dei territori meridionali, attraverso ciclovie, randonnèè, itinerari e raduni, con le loro opportunità e progettualità in campo, ed inoltre ci sarà l’illustrazione dei calendari delle associazioni di mobilità sostenibile per i cittadini e i visitatori.
L’appuntamento è per Sabato 16 Marzo dalle ore 10.00 alle 11.30 presso la Sala Tirreno Padiglione 6 Mostra d’Oltremare ingresso Viale Kennedy con l’evento :
Il Cicloturismo come Agente di Valorizzazione degli itinerari culturali ed enogastronomici del Sud, alcune opportunità per il 2024.
A coordinare i lavori sarà Carlo Scatozza, giornalista ed autore del libro “ In bici nei dintorni della Reggia di Caserta”.
Sono previsti i seguenti speech:
Carmine Papa -Coordinatore cicloambasciatori della ciclostaffetta AppiaDay:
La storia in bici
Ubaldo Monteforte -BikeFoodie: come unire due passioni
Domenico Bartolomucci – Isola Liri Bike Festival-
Il progetto Liris e l’importanza dei fiumi per il cicloturismo
Teresa Dandolo – Coordinatrice Fiab Campania e Calabria: L’offerta cicloturistica di Fiab
Giuseppe Gallina – Vicepresidente Audax Randonneur Italia, esperto promotore mobilità ciclistica: Sud e randonnèe, binomio vincente
Luca Simeone – Direttore del Napoli Bike Festival-
Napoli Pedala- Le proposte cicloturistiche del 2024
Carlo Marino Presidente Anci Campania e Sindaco di Caserta
Un ruolo attivo di comuni ed enti locali per i turismi emergenti
L’ingresso è libero.