Ripartono alla grande le sagre primaverili ed ovviamente il re è l’asparago di montagna o di pianura, ecco le date di alcune delle più storiche in ogni provincia della Campania.
Nel casertano la 19^ edizione della Sagra Degli Asparagi a Squille, frazione di Castel Campagnano (CE) si svoge dal 23, 24, 25, 29, 30 Aprile e 1 Maggio 2023.
I giorni festivi elencati sarà possibile, come sempre, pranzare in piazzetta e assaporare oltre il buon cibo anche il piacevole primo sole di primavera, che quest’anno è particolarmente desiderata. Evento organizzato da sempre dall’Associazione “Silla”, con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’asparago selvatico, il piccolo borgo di Squille e la ruralità. “
Dal 22 al 25 aprile c’è la sagra dell’asparago napoletano a Cardito in provincia di Napoli insieme alla sagra della Sagra della fragola presso il parco taglia.
Dal 30 Aprile al 1 maggio la festa dell’asparago sevatico si fa a Roscigno nel salernitano, anche con un convegno sul Turismo delle radici nel borgo di Roscigno Vecchia.
Sagra asparago a Calabritto in Irpinia, invece, prevista per il 6 e 7 maggio 2023
degustazioni di tipicità con asparago e inoltre escursioni, spettacoli, gonfiabili per bambini, intrattenimento serale con musica live.
Sagra dei virni ( un fungo primaverile) e degli asparagi dal 19 al 22 maggio a Cerreto Sannita nel Sannio.