Mar. Nov 5th, 2024

“Il riconoscimento dell’IGP per l’Olio di Oliva Campania rappresenta uno straordinario risultato per il settore agroalimentare della nostra regione. L’ennesima affermazione per un prodotto di eccezionale qualità che da oggi viene iscritto nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette.Lo ha annunciato Nicola Caputo Assessore all’Agricoltura della Regione Campania. Il settore olivicolo in Campania è in forte espansione e rappresenta già circa il 10% della produzione italiana. Con il riconoscimento IGP Campania prende il via un progetto di ristrutturazione del settore e di rafforzamento della filiera che deve partire dalle criticità dimensionali delle nostre aziende per favorire, attraverso azioni di marketing, una migliore percezione dell’Olio campano sui mercati nazionali e internazionali.

Un risultato ottenuto grazie al lavoro del Comitato promotore Olio IGP Campania, presieduto da Raffaele Amore che ringrazio per il lungo lavoro svolto in questi anni. Le grandi sfide si vincono solo con azioni di ampio respiro e strutturali. Ora l’Olio IGP Campania – conclude l’assessore regionale Nicola Caputo – va sostenuto con forza per dare maggiore competitività e riconoscibilità del settore nell’ottica di rafforzamento del brand Campania”.

Soddisfazione pure dalle associazioni agricole, ecco la dichiarazione di Fabrizio Marzano leader regionale di Confagricoltura.

“Esprimo enorme soddisfazione per l’importantissimo risultato raggiunto” – dichiara Fabrizio Marzano
Presidente di Confagricoltura Campania – “questo risultato premia e valorizza una delle migliori eccellenze
del territorio. Abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto, riconoscendo all’Indicazione Geografica
Protetta un ruolo chiave e un’enorme opportunità affinchè l’impegno e il lavoro dei nostri olivicoltori
potesse essere adeguatamente riconosciuto e apprezzato, così come è giusto che sia”

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.