L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano sarà tra i protagonisti al 44° Sigep di Rimini: in programma dal 21 al 25 gennaio, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, è da oltre 40 anni il punto di riferimento per le innovazioni dell’intero settore del Foodservice Dolce e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato.
La fiera sarà l’occasione per l’istituto presieduto dal maestro Claudio Gatti, che accoglie i migliori Maestri pasticceri lievitisti, panificatori e pizzaioli, per presentare il ricco programma dell’anno in corso, con momenti di confronto, formazione, aggiornamento culturale e professionale per tutelare e divulgare la produzione artigianale dei lieviti con lievito madre.
Nel pieno spirito dell’Accademia, anche al Sigep, al centro dell’attenzione saranno la tradizione e l’innovazione, la totale apertura ai giovani e al panorama nazionale e internazionale.
Oltre allo stand istituzionale (padiglione B4, stand 023), i Maestri Lievitisti, saranno ospiti dei numerosi brand presenti in fiera, con dibattiti, cooking show e degustazioni eccezionali.
Tra gli appuntamenti in programma, tre panel moderati dallo chef Giuseppe Daddio al Salotto delle Idee presso dello stand di Brazzale (padiglione B5, stand 029): domenica 22 gennaio alle 11 con i maestri Emanuele Lenti, Walter Tagliazucchi e Francesco Elmi si parlerà di giovani e formazione, per spostarsi alle 13.30 presso lo stand AMLM, dove saranno ufficializzati i nuovi ingressi in sezione giovani con la consegna della targa e della giacca affidata ai tre Maestri.
Lunedì 23 gennaio dalle ore 14.30 alle 16.30 si discuterà di “I lievitati, una sfida mondiale ed un prodotto dal respiro internazionale”, con gli accademici Aniello di Caprio, Oscar Pagani, Giuseppe Mascolo, Claudio Gatti, Ezio Marinato, Beniamino Bazzoli e Maurizio Bonanomi. Saranno presentati i Maestri che rappresenteranno la nazionale italiananelle diverse categorie – tradizione, cioccolato e innovazione, al Campionato Mondale del Panettone a Squadre, evento organizzato dall’Accademia MLM, in programma a Milano ad ottobre 2023.
Il giorno successivo alla stessa ora, il vicepresidente dell’Accademia Stefano Laghi, Maurizio Buonanomi, Anna Sartori, Giorgia Grillo, Andrea Zino, Marco Aliberti, Angelo Di Masso e Alessandro Slama, si confronteranno sul tema dell’innovazione con il talk “I lievitati – prodotti da destagionalizzare – la nascita del pan dei re – le prossime novità?”.
Presso lo stand di Agugiaro&Figna Molini (padiglione B5, stand 030) si terranno alcuni Incontri d’Autore da non perdere, in cui Maestri e giovani lievitisti dell’Accademia interpreteranno Le Sinfonie dedicate all’alta pasticceria:
Sabato 21 gennaio
Ore 9.30 | 10.30: Exotic Caffè – La frolla si fa mignon. La frolla al caffè e sesamo di Francesco Elmi
Ore 11.00 | 12.30: Le monoporzioni Lievitate e La Biscotteria– Farine e performance di Alessandro Bertuzzi
Ore 14.30 | 15.30: Zeppola al mandarino – un classico innovato. Il dolce di Armando Pascarella
Domenica 22 gennaio
Ore 11.00 | 12.30: C’è colomba e colomba. La colomba al Li.co.Li di Oscar Pagani con farina Lievitati
Lunedì 23 gennaio
Ore 14.30 | 15.30: Chi vuol essere lieto sia. La pasticceria da caffè di Biagio Martinelli
Ore 16.00 | 17.30: Il Pan dei Re. Il dolce delle Feste di Stefano Laghi
Martedì 24 gennaio
Ore 11.00 | 12.30: La colomba su tetto del mondo. Colomba al caffè di Giuseppe Mascolo con Farina Magistrale
Ore 14.30 | 16.00: Il dolce Magistrale. Proposte dolci di Aniello di Caprio
Mercoledì 25 gennaio
Ore 11.00 | 12.30: Per pane e per amore. Il pane, il lievito naturale, la Farina di Vittorio Barra