One shot , una etichetta di spumante per provincia della Campania da proporre per il brindisi di mezzanotte 2022 verso il 2023 e vanno così i nostri auguri a tutti, lettori, produttori, trasformatori del bello e del buono della Campania.
Tenuta Fontana – Carinaro ( Ce)
Spumante Brut Olmo di uve di asprinio, uva autoctona, metodo charmat, perlage fine, ottima acidità propria dell’asprinio. Ormai certezza nel panorama casertano, necessario nei giorni d’estate, godibilissimo a tavola.
Cantavitae- Marano di Napoli ( Na)
La famiglia Schiattarella vince su tutta la linea dei bianchi rossi e rosati nell’area dei Campi Flegrei con vigneti anche nel Sannio e in alto casertano. Il 31 e non solo fa felice il palato Kra’tere, spumante brut ottenuto da una selezione di una Falanghina Campi flegrei Doc secondo con metodo charmat, distinguibilissimo l’ identitario finale minerale del vulcano.
Tenuta Cavalier Pepe Luogosano (Av)
Sempre fortissima la qualità di Tenuta Cavalier Pepe da Luogosano e la linea di spumanti Oro ne è una delle eccellenze; qui vogliamo segnalare il metodo classico Oro Classico, una cuvèe dei vigneti di Luogosano, pregevole e distinta la frutta gialla e i sentori floreali, se lo avete ricevuto in dono vuol dire che il donatore vi vuole molto bene.
A Canc’llera- San Lorenzello (BN)
Sempre al top e da consigliare sempre l’ Agostinella con etichetta “Nove Lune”, la bollicina di casa Lavorgna, uno spumante Metodo Classico prodotto dalla uva rara Agostinella in purezza dai Lavorgna resa di nuovo protagonista nel Sannio del Vino.
Case Bianche Torchiara ( Sa)
Semplice e ben fatto La Matta, lo spumante di Fiano cilentano a dosaggio zero ottenuto da rifermentazione spontanea in bottiglia senza solfiti, leggerissimo per ogni palato ricco di fiori e influssi marini.