Tutti pazzi per il mare, da Nord a Sud. L’evento in tre tappe “Pesce, tesoro dei nostri mari” arriva a Napoli il 10 e l’11 giugno, dopo l’esordio a Verona, per poi chiudere a Roma nel successivo week-end. Il pesce sarà il protagonista della due giorni, venerdì e sabato, al Mercato Coperto Campagna Amica “San Paolo” di Fuorigrotta, in via Guidetti 72.
I turisti e le famiglie potranno degustare gratuitamente piatti della tradizione culinaria napoletana, che esaltano il pesce “povero”: paccheri con le cozze, cuoppo di pesce e polpette di pesce. I più piccoli potranno partecipare a laboratori a tema sul mare, impareranno a riconoscere le varietà di pesce del Tirreno e ad intrecciare la corda con i nodi marinari.
L’evento “Pesce, tesoro dei nostri mari” è promosso dal FEAMP (Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura per il periodo 2014-2020) e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Coldiretti è da tempo in prima linea per affermare il ruolo e l’impegno della filiera ittica, promuovendola e valorizzandola attraverso iniziative, progetti ed eventi capaci anche di dare sostegno e innovazione alle imprese di produzione oltre che dare risalto ai prodotti. Campagna Amica, attraverso le sue aziende/cooperative ittiche e mercati a km zero, migliora, rafforza e consolida il rapporto con i cittadini-consumatori, favorendo il loro coinvolgimento e il confronto diretto con i pescatori. Da qui nasce l’idea di rendere il pesce protagonista con i mercati che avranno diverse aree dedicate alle attività rivolte alla valorizzazione del comparto ittico. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini in un percorso sensoriale e di conoscenza fatto di degustazioni, assaggi, laboratori e scoperta di “segreti” legati al mondo del mare.