Dopo aver segnalato le iniziative principali per la Notte di Musei a Napoli, Caserta e Avellino, ecco il programma per la provincia di Salerno e alcune su Benevento. per completare il quadro di una Campania apertissima per la Notte dei Musei, grazie all’operato del Mic e della sua Direzione Regionale Musei
Sabato 14 maggio, torna in Italia la “Notte Europea dei Musei”. L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro. Nella sede della Soprintendenza di Salerno, a palazzo “Ruggi D’Aragona”, è stato presentato il calendario delle aperture straordinarie con il programma delle iniziative che si terranno sul territorio di Salerno e Avellino. All’incontro sono intervenuti il dott. Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione – responsabile dell’Ufficio Stampa e la dott.ssa Simona Di Gregorio, Funzionaria Archeologa.
Per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato. Il Ministero della Cultura, guidato dal ministro Dario Franceschini, consiglia inoltre di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita. Le aperture straordinarie, oltre al consueto orario, organizzate dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino sono le seguenti.
SALERNO
SAN PIETRO A CORTE (Ipogeo e Cappella Sant’Anna)
Apertura 19-22
SALERNO
SANTA MARIA DE LAMA
Apertura 19-22 a cura del Touring Club
MINORI (SALERNO)
VILLA ROMANA
Apertura 19.30 – 22,30
BUCCINO (SALERNO)
MUSEO ARCHEOLOGICO
Apertura 19-22
SALA CONSILINA (SALERNO)
MUSEO ARCHEOLOGICO
Apertura 19-22
INIZIATIVE
MUSEO DI BUCCINO
Sabato 14 maggio, in occasione della #NottedeiMusei2022, il Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante” di Buccino (Sa) aprirà eccezionalmente di sera, dalle 19.00 alle 22.00, al costo simbolico di 1 euro.
Sono previste visite guidate del museo con inizio nei seguenti orari: 19.00, 20.00 e 21.00.
Nel corso dell’apertura straordinaria serale è in programma “Storie di uomini e di dei dal Museo di Volcei”, un racconto del museo archeologico di Buccino attraverso i suoi oggetti più significativi affidato alle parole di Adele Lagi, già funzionario archeologo responsabile di Buccino presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno. Per info: 0828 952404; 339/3119217
A Benevento e Montesarchio ecco il programma
Nel Capoluogo l’evento è nell’ ‘ area archeologica del Teatro romano di Benevento
Sabato 14 maggio 2022 l’Area archeologica del Teatro romano di Benevento sarà aperto dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00). In apertura della serata avrà luogo la premiazione dei giovani vincitori del concorso “Io Filosofo”, nell’ambito dell’ 8° Edizione del Festival Filosofico del Sannio“UMANITÁ”,.a cui saranno attribuite tre borse di studio da parte dall’Università del Sannio. Seguirà alle 20.30 “Humankind”, spettacolo che intreccia filosofia, musica e danza, ideato da Carmela D’Aronzo, con la partecipazione del filosofo Giovanni Casertano. Musiche a cura del Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio di musica Nicola Sala di Benevento, coreografie a cura di Carmen Castiello, con il corpo di ballo Compagnia Balletto di Benevento, per la regia di Linda Ocone. All’evento parteciperanno il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora e, in rappresentanza del Ministro dell’Istruzione, la docente Carla Guetti. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale filosofica Stregati da Sophia. Ingresso 1 euro.
Info: Piazza Ponzio Telesimo, Benevento | drm-cam.teatrobenevento@beniculturali.it | +39 082447213
In Notte dei Musei anche il Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino a Montesarchio
Sabato 14 maggio 2022, Apertura straordinaria ore 19.00-22.00 | La Notte dei Musei di Caudium, passeggiata trekking e concerto
Il Museo archeologico del Sannio Caudino sarà aperto per la Notte dei Musei dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30). In programma per la serata una passeggiata trekking dal centro di Montesarchio fino all’altura sulla quale si trova il castello, sede del Museo, attraversando le suggestive stradine del borgo antico. I partecipanti saranno accolti nel cortile del castello dove sarà organizzata una degustazione di vini offerti dai produttori del territorio, accompagnata da un sottofondo musicale a cura di giovani artisti. Ingresso 1 euro.
Info: Via Castello, Montesarchio (BN) | drm-cam.montesarchio@beniculturali.it | +39 0824834570