Dom. Dic 22nd, 2024

L’Associazione BAIAExperience ha presentato il progetto BAIAExperience, il primo Tour Virtuale di Baia sommersa.

Grazie a un visore da indossare sul volto è possibile godere della prima esperienza di realtà virtuale dei Campi Flegrei, lo strumento permette di immergersi negli ambienti termali attualmente adagiati a 5 metri di profondità in corrispondenza di Punta Epitaffio.

Il loro ritrovamento è il risultato di ricerche archeologiche condotte da tre archeologi subacquei (Nicolai Lombardo, Eduardo Scognamiglio e Gennaro Di Fraia) a partire dal 1984.

Il Tour, della durata di circa 25 minuti, consente di esplorare, comodamente seduti ed in tutta sicurezza, sia i ruderi presenti sul fondale marino che la rigorosa ricostruzione scientifica di quegli stessi ambienti termali così come potevano essere ammirati e vissuti dai ricchi frequentatori di Baia nel III secolo d.C.

Il progetto promosso dall’amministrazione comunale di Bacoli è stato autorizzato e promosso dal Sindaco di Bacoli, dott. Josi Gerardo Della Ragione, che ne ha condiviso le finalità in chiave di valorizzazione del territorio. L’iniziativa, di grande spessore culturale, costituisce un primato per i Campi Flegrei e rappresenta un valore aggiunto per la Città di Bacoli; mira, infatti, a promuovere il territorio bacolese, offrendo ai suoi cittadini e ai turisti una nuova idea di fruibilità, rendendo accessibile un’area dall’elevato impatto storico-archeologico, sinora alla portata unicamente di coloro che possono effettuare immersioni subacquee.

Sarà possibile effettuare il tour virtuale, dal giovedì alla domenica a partire dal 30 luglio e per tutto agosto 2020, prenotandosi tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, al seguente numero di telefono: 388.77.12.449.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.