Un viaggio nei sapori e nei colori della pasticceria dell’oggi è quello che offre già nel nome Pasticceria Contemporanea a Caserta. Nel centralissimo Corso Trieste apre un luogo in cui la creatività e l’arte pasticciera di Marco Merola, giovane ma già affermato Chef patissier, trova albergo per deliziare i palati di Terra di Lavoro ma anche dei tanti turisti della città della Reggia, ubicata a poche centinaia di metri.
Pieno centro città ma locale riservato all’interno del Parco del Corso, con open space al riparo da traffico e rumori, per gustare con la dovuta calma e tempo, il piacere di molteplici creazioni direttamente dall’annesso laboratorio, utilizzato da Marco anche per i numerosi corsi di formazione per discenti da ogni parte della Campania, nonchè meta di puntate di celebri chef stellati e grandi pasticcieri come Sabatino Sirica.
Marco nasce con la scuola di cucina Icookyou e da li porta tanta innovazione ma con spazio alle paste della tradizione, rifuggendo però dalla omologazioni delle basi che standardizzano troppe volte il dolce di pasticceria di largo consumo. La contemporaneità vive anche con l’arte, infatti alle pareti fanno bella mostra i quadretti di arte contemporanea del celebre artista Bruno Donzelli.
Con Pasticceria Contemporanea Marco porta dentro tutto il bagaglio accumulato nella esperienza di una vita, perseguendo una filosofia con il costante utilizzo di burro senza grassi idrogenati, un’ occhio alle nuove intolleranze e cura degli impasti di solito senza glutine, c’è molto anche per appagare tendenze veg .
A Pasticceria Contemporanea si veste in contemporaneo la tradizione con i gusti della Campania ma con una immagine moderna, ne sono l’esempio la rielaborazione dello choux ed i prodotti dop da ritrovare nel palato, dal cornetto alle creazioni più elaborate con grande importanza alla elevata digeribilità.
Abbiamo gradevolmente degustato, tra mille colori, il Foresta Nera, con mousse al cioccolato e gelatine di amarena, il Camouflage, sapori di Costiera, e quindi mandorle, limone, vaniglia, spettacolare e consigliatissimo il Tartufo Nero, con scorzone nero, cremoso di tartufo, gelatina di ribes nero, ricoperto di ganache di fava tonka, molto fresche la Clementina al mandarino e la sua versione di delizia al limone in cui ci sono anche limoni canditi.
Marco proporrà in estate anche gelati artigianali di elevata qualità, un’altra buona notizia per gli amanti dei grandi dolci.
Carlo Scatozza