Raccogliere le principali eccellenze del territorio campano in un’unica linea di prodotti e sviluppare una rete virtuosa di piccoli produttori locali. È la sfida di Cento – Taste & Longevity, il nuovo brand dell’Organizzazione di produttori ortofrutticoli Alma Seges, dedicato ai migliori prodotti della tradizione campana, con particolare attenzione al Cilento e alla Dieta mediterranea.
Il marchio sarà presentato per la prima volta in occasione della manifestazione internazionale Terra Madre – Salone del Gusto di Torino, in programma a Lingotto Fiere da giovedì 20 a lunedì 24 settembre 2018. I visitatori potranno trovare i prodotti Cento all’interno dello spazio di Alma Seges presso lo stand di CittàSlow (Padiglione 3).
La linea Cento comprende una selezione delle eccellenze campane, tra le quali diversi prodotti Presìdi Slow Food, dai legumi alle verdure, dai liquori alle confetture. Sarà prevista anche una linea specifica per la ristorazione.
La selezione di tipicità campane avrà una propria diffusione attraverso il sito Centofood.it, presso i canali di distribuzione di Alma Seges, con una linea dedicata alla ristorazione, e presso i punti vendita della O.P., dal ristorante Cento di Acciaroli, alla prossima apertura di uno store presso la Reggia di Portici.
Al Salone del Gusto, lo stand di CittàSlow ospiterà la cucina di Cento, il progetto gastronomico della O.P. Alma Seges attivo dal 2017 sul Porto di Acciaroli, che fonde la ristorazione al racconto della Dieta mediterranea e del Cilento attraverso i prodotti tipici e le ricette della tradizione. Nella cucina di Cento le materie prime sono selezionate in base alla territorialità e alla stagionalità e una buona parte di queste – tra cui i legumi, le verdure e molti altri prodotti – provengono da produzione propria. A interpretare questi ingredienti per i visitatori del Salone del Gusto saranno il “cuoco contadino” Pietro Parisi, ambasciatore della Dieta mediterranea nel mondo, e lo chef resident di Cento Domenico Esposito.
La linea di prodotti Cento rappresenta una nuova importante tappa dell’impegno assunto dalla O.P. Alma Seges nella divulgazione della Dieta mediterranea attraverso l’applicazione dei suoi dettami e la diffusione dei suoi ingredienti. Un impegno che mira ad ampliarsi, sia nella gamma di prodotti che nell’estensione del mercato, per contribuire in modo sempre più vasto all’adozione di uno stile alimentare e di vita sano e sostenibile e supportare i piccoli produttori locali, troppo spesso schiacciati dalle logiche del mercato.