Gio. Dic 26th, 2024

cicloturismoIl MangiaPedala #neidintornidellareggia è un’ iniziativa di Cicloturismo Caserta con il patrocinio di Slow Tourism per il 2017 che si tiene il 23, 24 e 25 Aprile con 3 tappe #neidintornidellareggia in cui l’ hobby di andare bicicletta, vissuto in maniera cicloturistica, si sposerà con le eccellenze gastronomiche del territorio casertano e delle zone limitrofe del Sannio, senza trascurare visite ed approfondimenti su alcune delle più importanti testimonianze culturali lungo i percorsi. Ogni tappa avrà almeno 2-3 soste enogastronomiche di varia durata e …intensità …in cui sarà possibile anche conoscere produttori e produzioni, tutti i cibi seguiranno la più rigorosa stagionalità e tradizionalità. E’strutturato per essere un ponte per chi voglia trascorrere un Weekend in Terra di Lavoro con un sistema premiale per chi partecipa a tutte e tre le tappe, per coloro che che vorranno unire la loro permanenza a Caserta approfondendo i dintorni, ma anche aperto ai campani che vogliono aggiungersi alle escursioni.

1 Tappa 23 Aprile

Mangia Pedala lungo il Tifata ( Lato sud Tifata San Prisco- Sant’Angelo in Formis-Capua-Santa Maria Capua Vetere Anfiteatro) sviluppo km 40 ( prolungamento a La Reggia di Carditello in caso di apertura del plesso).

2 tappa 24 Aprile

MangiaPedala Lungo L’Acquedotto Carolino ( Valle di Maddaloni, Sant’Agata dei Goti) sviluppo km 50

3 tappa 25 Aprile

Mangia Pedala verso Trebula. ( Pontelatone, Formicola, Castel di Sasso) sviluppo 60 km
Il tour è guidato con accompagnatore, con partenza da Caserta centro.Le andature sono prettamente cicloturistiche, in cui la priorità è aspettare chi rimane indietro, ci si rivolge alle persone che iniziano a scoprire la bici come mezzo di mobilità non solo cittadina, ma anche come mezzo di svago e conoscenza per conoscere territori, produttori e lavoro della terra, con andamento lento, attenzione alla cultura e all’ agricoltura che circonda i paesaggi, ma anche a biker esperti che vogliano cogliere sensazioni diverse rispetto a quelle più classico-sportive, un tour per il turista sostenibile che voglia scoprire un lato diverso di queste terre e conoscere il senso profondo anche della sua civiltà rurale. Tutte le esperienze gastronomiche vengono vissute in aziende agricole, Caseifici, aziende vitivinicole, allevamenti, frantoi, piccoli agriturismi, forni o piccoli negozi. Il costo è di 25 € ( 20 per iscritti Fiab e Slow Food, Slow Tourism) comprensivo di soste enogastronomiche, spese organizzative e assicurazioni. Chi partecipa a tutti e tre i percorsi avrà un ricco pacco dono enogastronomico rappresentativo delle tappe percorse del valore economico di circa 50 €.
Alloggio convenzionato a Caserta città per pacchetto con 2 o 3 pernottamenti e 2 o 3 cene
Info e Programma dettagliato su richiesta. a cicloturismocaserta@gmail.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.