Dom. Dic 22nd, 2024

VALENTINO 2017A chiudere la stagione invernale dei 3VoglieLAB non poteva che essere lui, il laboratorio più amato: quello dedicato alla pizza fatta in casa. Occasione di incontro e riflessione con il pizzaiolo Valentino Tafuri, patron della pizzeria 3Voglie di Battipaglia.
Un locale che, nel tempo, ha saputo affermarsi come luogo di aggregazione attorno al food: eventi, anteprime, cene e laboratori dedicati a piccole produzioni agricole locali. Non in ultimo una selezione firmata 3Voglie per poter portare a casa una “spesa” garantita da esperti del settore.
Al centro sempre il bel forno maiolicato e la pizza, mai banale e mai uguale. Perchè Valentino ama ricercare e studiare, regalando nuovi impasti e una serie di prodotti eccellenti che sarà difficile trovare altrove.
Ad accompagnarlo alla guida del laboratorio che si terrà lunedì 20 febbraio alle ore 17, la giornalista enogastronomica Antonella Petitti. L’occasione sarà preziosa, non solo per capire insieme le caratteristiche di un buon impasto, ma anche per approfondire la conoscenza di un prodotto prezioso come le Alici di Menaica.
Un Presidio Slow Food che sarà utilizzato come tocco finale della focaccia della nonna, una variante possibile da realizzare con un classico impasto per la pizza. E come se non bastasse, sarà presente – come relatrice ed ospite d’onore – la produttrice Donatella Marino, meritevole di essere tra i pilastri che hanno sorretto questo Presidio Slow Food.
“Essere cerniera tra i consumatori ed il mondo produttivo, quello fatto di piccoli artigiani e persone di grande spessore, è sempre stato uno dei nostri obiettivi. Non c’è buona pizza né buona alimentazione senza chi si fa carico di occuparsi della qualità della materia prima. Sarà molto interessante confrontarci con Donatella ed il mondo delle alici di Menaica”, sottolinea Tafuri.
Ogni 3VoglieLAB ha il costo simbolico di 20 euro a persona ed è necessaria la prenotazione, che è possibile effettuare sia tramite il form online sul sito www.3voglie.com oppure chiamando lo 0828.370533.
Ogni partecipante, dopo la lezione teorica per cui sarà fornita una dispensa, preparerà il proprio impasto, lo guarnirà, lo vedrà infonato nel forno a legna di 3Voglie e lo degusterà3

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.