Dall’8 gennaio 2017, la Fondazione Real Sito di Carditello, di concerto con l’Associazione Agenda 21, proporrà una serie di aperture straordinarie gratuite del Real Sito di Carditello. Le nuove aperture permetteranno di far conoscere al pubblico l’edificio neoclassico realizzato nel 1744 dall’architetto Francesco Collencini, allievo di Luigi Vanvitelli.
Immersa nella campagna casertana, la reggia borbonica era destinata allo svago, all’arte venatoria, all’allevamento e all’agricoltura. Dopo essere stato chiuso ai visitatori per lungo tempo, il sito è oggi al centro di un ampio progetto di tutela e di valorizzazione, che comprende anche la riqualificazione dell’area circostante. Il percorso si articolerà negli ambienti al primo piano dell’edificio centrale e negli spazi esterni, tra i quali l’ippodromo con il piccolo tempio a pianta centrale da cui il re ammirava le esibizioni.
Nelle parole del Presidente della Fondazione, Luigi Nicolais: “Le riaperture testimoniano la ferma volontà di tenere aperto il sito, nell’attesa dei nuovi lavori di restauro e altri eventi straordinari sono in programma”. Per Angela Tecce, Direttore della Fondazione, le aperture straordinarie, realizzate con la collaborazione di Agenda 21, segnano una continuità con la storia recente del sito, caratterizzata da una costante cura, a opera dei numerosi volontari delle associazioni attive sul territorio.
Programma delle aperture:
8 gennaio 2017 e tutte le domeniche di gennaio, febbraio e marzo, dalle 10 alle 12
Prenotazioni:
mail agenda21carditello@gmail.com
tel. 3337847542
Info:
– gruppi max 25 persone, con partenze ogni 30 minuti
– si consiglia di arrivare con un anticipo di trenta minuti rispetto all’orario di prenotazione e di indossare abiti comodi
– parcheggio esterno gratuito
Per altre informazioni consultare il gruppo Facebook ‘Agenda21 per il Real Sito di Carditello’ oppure chiamare al numero 3337847542.