E’ l’olio dei centenari. Quello che fa parte, di diritto, della Dieta Mediterranea e che è prodotto dal Consorzio Olio Dop Cilento. Dopo le degustazioni nelle stazioni delle principali città italiane, sbarca domani (23 ottobre ) per una intera giornata all’ EXPO Milano nello spazio dedicato alla Dieta Mediterranea. Spazio promosso in collaborazione con il Centro Studi della Dieta Mediterranea ed il KIP, International School, presso il padiglione “Territori Attraenti per un mondo sostenibile” dove si svolgeranno una serie di appuntamenti sulla scia del tema trattato, «Nutrire il Pianeta». Del resto l’olio rappresenta un anello determinante della piramide alimentare associata alla Dieta Mediterranea, assunta come ideale modello nutrizionale oltre i confini nazionali.
La giornata sarà caratterizzata da work shop, momenti di incontro/confronto con i vari stakeholders che ruotano intorno al mondo dell’Olio DOP Cilento ed al suo territorio.
Non mancheranno le testimonianze dirette dei produttori e dei consorziati, che racconteranno l’impegno e la passione profusi nella realizzazione del prodotto, in ogni singola fase del processo produttivo: dalla raccolta delle olive, fino alla spremitura. Le attività prevedono momenti di approfondimento tecnico, tesi ad analizzare da un punto di vista scientifico le caratteristiche organolettiche del prodotto e dei suoi possibili canali di distribuzione, contestualmente a momenti di degustazione condotti magistralmente dallo chef Fofò Ferriere, volti ad esaltare il gusto di un prodotto “spettacolare”.
Dalle 11.00 alle 16.00, sono in programma attività di degustazione, con proiezioni video e laboratori didattici destinati ai visitatori di Expo, alle scuole, agli studenti universitari e ai rappresentanti delle associazioni di categoria.
Alle 18.30 è prevista una tavola rotonda con la partecipazione del Presidente del Consorzio, Massimo Cobellis; del Direttore dell’ Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Angelo De Vita ; del Presidente Sistema Cilento ; Nello Onorati ed infine di Luigi Cremona, critico enogastronomico.
La serata si concluderà con un cooking show e apericena con intrattenimento musicale a tema a cura di Peppe Cirillo, altra espressione significativa del Cilento.