Dom. Dic 22nd, 2024

napoli_golfo25Lunedì 29 dicembre alle 17,00 il Pan – Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà la manifestazione “Le Dolomiti a Napoli”,un confronto tra la cultura delle Dolomiti e del Mediterraneo, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Napoli e l’Associazione “Madrigale per Lucia” Onlus. Cuore della manifestazione sarà la proiezione de “I viaggiatori del tempo promesso”, un film sulla condizione della donna attuale attraverso il viaggio tra le leggende delle Dolomiti.

Scritto e diretto da Franco Vecchiato, il film è la storia di Jasmin, giovane ballerina al suo primo debutto, figlia un avido re, padre padrone che la vuole sacrificare nel fondo di una miniera d’oro. Sfidando il destino suo e di centinaia di donne che avevano subito la stessa sorte. Jasmin si ribella, ripercorre le antiche leggende delle maestose Dolomiti per trovare infine la propria identità di donna libera.

Prodotto in collaborazione con RAI e Fondazione Dolomiti UNESCO, il documentario rappresenta il dialogo tra ambiente ed essere umano.

Un film documento per ricordare un patrimonio culturale di inestimabile valore per tutta l’umanità, le Dolomiti, che con i suoi racconti epici sembrano essere uno specchio della realtà attuale, ma con una visione fiduciosa: quella in cui gli esseri umani saranno nuovamente in armonia con la Natura.

Con la partecipazione del regista Franco Vecchiato, la manifestazione sarà l’occasione per aprire un confronto tra la cultura delle Dolomiti e quella del Mediterraneo. A seguire, infatti un dibattito con la partecipazione di Nino Daniele, Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Simonetta Marino Consigliera Delegata P.O. del Sindaco, Luisa FestaConsigliera di Parità della Provincia di Napoli, Maria Vittoria Montemurro Associazione Madrigale per Lucia, Matilde Tortora, Storica e Critica Cinematografica.

 

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.