Lun. Nov 4th, 2024

FaFe2Con la ricca due giorni andata in scena a Benevento è calato il sipario sulla tredicesima edizione di ‘Falanghina Felix‘, la rassegna regionale dedicata ai vini ottenuti da uve falanghina organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania e dei Comuni di Benevento e Sant’Agata dei Goti.

E’ stata un’edizione segnata da numeri da record, con ben 1.500 presenze registrate al banco d’assaggio allestito nelle serate di sabato 13 e domenica 14 dicembre nella cornice di Palazzo Paolo V.  Un esercito di wine lovers, con un flusso ordinato e continuo presso le diverse postazioni curate dai sommelier della delegazione di Benevento dell’Associazione Italiana Sommelier per la degustazione delle 53 etichette partecipanti alla rassegna. Un’affluenza che mostra ancora una volta l’appeal sempre crescente che vanno riscuotendo i vini ottenuti dal vitigno più rappresentativo dello scenario vitivinicolo campano. Interesse e partecipazione anche per i due seminari ‘La mia Falanghina’, con i racconti di addetti ai lavori e di altre personalità della scena culturale campana che hanno catalizzato l’attenzione dei partecipanti, mettendo in risalto, attraverso storie ed emozioni personali, le peculiarità dei vini falanghina e le passioni e i valori dei vignerons protagonisti del successo che va caratterizzando in questi ultimi anni il “giallo della Campania”.

La tappa nel capoluogo sannita ha rappresentato la quarta proposta di questa ricca edizione di ‘Falanghina Felix’, ideata e programmata dagli organizzatori con una formula itinerante. Un interessante percorso partito a Sorrento e passato da Sant’Agata dei Goti e Milano. Una novità che ha raccolto consensi e premiata dall’attenzione suscitata dai diversi appuntamenti, soprattutto  da parte degli operatori del settore enogastronomico e della comunicazione.

 

“I risultati ottenuti da questa edizione di ‘Falanghina Felix’  – ha dichiarato alla chiusura della manifestazione il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese  – premiano lo sforzo messo in campo. Uno sforzo notevole, considerata la formula proposta, con appuntamenti ben riusciti anche fuori da quelli che erano i confini storici della manifestazione. Sorrento e Milano sono state tappe importanti per una rassegnae il cui unico obiettivo è quello di promuovere in maniera efficace un ricco scenario produttivo che ha raggiunto livelli di qualità eccelsi. Uno sforzo alla fine ben premiato dalle notevoli partecipazioni registrate ai vari eventi. Siamo già la lavoro per l’ulteriore salto di qualità della manifestazione. L’ente camerale – ha aggiunto il presidente Campase – si è già attivato per  portare l’edizione dell’anno prossimo a New York e sono convinto che, con il contributo dei vari protagonisti del settore, metteremo in campo un evento di qualità, capace di ampliare ulteriormente la conoscenza dei nostri pregiati vini falanghina”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

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